loader
8 agosto 2019

Una sera d'estate all'enoteca dell'Impero

8 agosto 2019
Jessica Martelossi

Una sera d'estate all'enoteca dell'Impero

Immaginate una serata estiva, un temporale appena passato a rinfrescare l'aria, immaginate le nuvole che si aprono lasciando spazio ad un tramonto mozzafiato sul Collio, a quasi 300mt sul livello del mare i vostri occhi potranno abbracciare Friuli e Slovenia con un unico sguardo.

 È qui che si trova l' Enoteca dell'Impero a San Floriano del Collio, posto meraviglioso che fa parte della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, che stupirà voi e chiunque decidiate di accompagnare in questo viaggio enogastronomico tra i sapori del territorio.
 
L'enoteca, oltre a offrire etichette d'eccellenza e interessanti materie prime stagionali, ha dalla sua parte una location unica, perché, se da un lato l'orizzonte sconfinato del Collio catturerà i vostri sguardi, dall'altro il fascino medievale del Castello Formentini, che vanta una storia quasi millenaria e ora riposa facendo da splendida cornice all'Enoteca, vi rapirà definitivamente!
 
Si dice che "Durante le Guerre Gradiscane tra la Serenissima e gli Asburgo (1615-1617), San Floriano venne conquistato dai veneziani i quali trovarono nelle cantine del castello anche «trecento botti di vino squisitissimo»." 
Sono passati 400 anni e non si sono perse le buone abitudini... è così che varcando la soglia dell'Enoteca ci troviamo di fronte a decine di ottime bottiglie tra cui scegliere... e noi abbiamo deciso di accomodarci in giardino con una ribolla spumantizzata del Collio, qualche tartina con il crudo e goderci il tramonto. 
 
Se a questo punto voleste fermarvi per cena, troverete proposte interessanti e che facilmente incontreranno i gusti di tutti: dai classici affettati del territorio, alla tartara di manzo con crostini caldi e burro, alla burrata nostrana con pomodorini, olive taggiasche e acciughe... ed è solo l'antipasto!
 
Stuzzicato l'appetito, abbiamo deciso di condividere i piatti più gettonati: maltagliati caserecci con ragù di gallo, tagliata di manzo e il loro famoso pollo fritto, il tutto accompagnato da un'ottima bottiglia di ribolla gialla delle colline di Oslavia, un IGP Venezia Giulia (Ribolla Gialla Primosic) e da un altrettanto interessante Cabernet Sauvignon della casa. 
 
Noi non ci siamo fatti mancare nulla, ora tocca a voi riempirvi gli occhi e non solo...!! 
 

Where to stay


Jessica Martelossi

Wanderlust - il desiderio di viaggiare, esplorare, assaporare il mondo.
Il mio Wanderlust inizia in Friuli ed è qui che vi accompagnerò tra le mie passioni: il buon cibo, l'ottimo vino, l'outdoor e quei paesaggi da togliere il fiato che questa terra riserva a chi la sa osservare.
Sono Jessica, siete pronti a partire con me?
 

You may be interested also in

All Points of Interest of San Floriano del Collio