loader
24 ottobre 2019
Debora Scapolan

Valvasone: borgo delle spose

Soprannominato il ‘Borgo delle spose’, Valvasone è un piccolo scrigno pieno di bellezza. La sua struttura medioevale è rimasta pressoché invariata nei secoli. Grazie a questo, il comune di Valvasone è inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Gli edifici storici risalenti al XIV e XVII secolo e le piccole calli creano una cornice molto suggestiva per ogni visitatore.
Il Castello, che domina l’omonima piazza, risale al ‘200 ma presenta evidenti tracce di modifiche apportate nei secoli successivi.
Il Duomo conserva al suo interno un importante organo del ‘500 veneziano (l’unico ancora funzionante in Italia) impreziosito dalle porte della cassa dipinte dal Pordenone e da Pomponio Amalteo.

Una chicca del borgo è rappresentata dalla Chiesa di San Pietro e Paolo, poco frequentata ma al suo interno si possono ammirare magnifici affreschi del ‘500 e un organo del ‘600.
Consigliata una visita a settembre durante la Rievocazione storica nel corso della quale guardie, damigelle e giullari riportano indietro l’orologio al tempo del Medioevo.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Debora Scapolan

Sono una dottoressa ambientale. La passione per i viaggi si e' unita a quelle per i video e la fotografia, per raccontare al meglio le mie esperienze di turismo slow e culturale.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Valvasone Arzene.