loader
1 giugno 2020

Pecorino sì, ma del Carso

1 giugno 2020
Tanja Tuta

Pecorino sì, ma del Carso

Per gustare un buon pecorino non serve cambiare regione. Basta una scampagnata al paesino di Ceroglie, in provincia di Trieste. Sul ciglione del Carso ogni mattina rumoreggia il gregge di Andrej, che tiene le redini dell'azienda agricola Antonič.
Anche questa estate la fattoria didattica dell'asino Berto accoglierà numerosi bimbi per far loro scoprire l'antica arte della pastorizia. «Fare il pastore di pecore non è semplice, devi conquistare la fiducia del gregge altrimenti le pecore possono persino perdere il latte», racconta Andrej.
Motivo di gran vanto sono proprio i formaggi pecorini (freschi e stagionati, prodotti con caglio vegetale, speziati e molto altro) che stanno ottenendo premi sempre più importanti. Inoltre all'agriristoro si possono assaggiare anche affettati, salsicce e wurstel di pecora, oltre ai piatti tipici preparati con dovizia.
Benché il ristoro sia sospeso per l'emergenza nazionale di questo periodo, i formaggi e gli altri prodotti sono disponibili per asporto e a domicilio.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Tanja Tuta

Promoter territoriale e food photographer, sono da anni impegnata nella promozione del Carso, la mia terra natia. Per essa e per i temerari che la lavorano ho inventato Il Dolce Carso, un progetto che innova l'offerta dolciaria locale insieme alle aziende agricole. Poco dopo con il nome di PhotoKras ho cominciato a offrire servizi fotografici per enti di promozione turistica-culturale e per le attività produttive locali del settore food. 

You may be interested also in

All Points of Interest of Duino-Aurisina