loader
19 dicembre 2019

Dom bistro: la casa dei sapori locali

19 dicembre 2019
Tanja Tuta

Dom bistro: la casa dei sapori locali

Da qualche mese ha aperto vicino alla Grotta Gigante un bistrot. È gestito da due ragazzi, Alex & Alexander, mossi da un forte spirito imprenditoriale e dal desiderio di portare qualcosa di nuovo sul territorio. Lo hanno chiamato Dom (= casa) perché fosse un luogo in cui tutti sono i benvenuti.

Hanno convertito i locali in uno spazio trendy utilizzando materiali e manodopera del posto.
In effetti, qui tutto è km 0.
Ovviamente anche il menù. Ispirato alle eccellenze dell’enogastronomia locale, si va dagli affettati del Carso, col formaggio di grotta di Zidarič, il pecorino di Antonič e il prosciutto di Bajta, passando per gli antipasti al salmone di Zobec, a un’offerta completa di pizze, primi e secondi con ingredienti raccolti nei dintorni o comprati dai piccoli produttori locali.
Fiore all’occhiello, la fornitissima cantina che viene costantemente ampliata con le migliori etichette del Carso italiano e sloveno. I barman vi sorprenderanno con cocktail improvvisati con Terrano o bollicine del posto di nuova generazione.

Dom accontenta tutti. I residenti hanno ora un ritrovo per feste dal sapore vero, mentre i turisti scoprono il territorio tramite il cibo e il vino mentre sfogliano il sito web (in 3 lingue) che ha un’ampia sezione dedicata proprio ai dintorni, con tanto di mappe e guide scaricabili.
Dom Bistro è il punto di partenza ideale per scoprire l’entroterra del Carso e il meglio dei suoi sapori.
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Tanja Tuta

Promoter territoriale e food photographer, sono da anni impegnata nella promozione del Carso, la mia terra natia. Per essa e per i temerari che la lavorano ho inventato Il Dolce Carso, un progetto che innova l'offerta dolciaria locale insieme alle aziende agricole. Poco dopo con il nome di PhotoKras ho cominciato a offrire servizi fotografici per enti di promozione turistica-culturale e per le attività produttive locali del settore food. 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Sgonico.