Donne che lavorano, che condividono le proprie esperienze, le loro vite. Donne che tessono fili di lana e allo stesso tempo intrecciano le loro esistenze in un periodo non facile come quello che stiamo vivendo. Tessuti che nascono, trame solide di amicizie che si rafforzano. Questa è l'essenza della mostra “Intrecci di donne. L'essere e il tessere” che ho voluto, progettato e curato personalmente in questo ultimo anno e mezzo nonostante le difficoltà dei distanziamenti e del lockdown. I lavori esposti sono il frutto della volontà di non arrendersi all'isolamento. Arazzi e sciarpe creati con passione con l'uso di semplici telai a cornice da tessitrici dilettanti. Le foto di Jenny Taverna, con la quale ho trovato una splendida collaborazione, completano questa esposizione dando un volto ai manufatti realizzati. A fare da modelle si sono prestate le stesse allieve che hanno saputo mettersi in gioco e che hanno dato vita a dei ritratti che, per maestria di Jenny, sembrano dei dipinti.
La mostra, inaugurata lo scorso 3 settembre a Casa Galassi di Torsa di Pocenia dove ha riscontrato un successo sopra le aspettative, è ora diventata itinerante in modo da far conoscere questa antica tradizione della cultura friulana a più persone possibili. Un intreccio continuo di volti e di emozioni. Dal 1 al 31 ottobre le foto e alcuni arazzi saranno esposti presso l'Eppinger Caffè di Trieste (dal lunedì al sabato al piano superiore del locale in orario di apertura) e poi a fine novembre in Sala Abaco a Codroipo. In questo percorso l'esposizione prenderà di volta in volta un aspetto diverso mantenendo pur sempre la sua essenza.
Il nostro viaggio è iniziato. Quanti fili e quanti volti riusciremo ad intrecciare?
Mi definisco una creativa a 360 gradi... amo creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce, tengo corsi e laboratori di CREATIVITA’ VARIA.
Sono una fotografa per diletto, una cuoca per passione, una lettrice curiosa e una cicloturista entusiasta
Cerco di unire queste mie passioni girando per la nostra bella regione che con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più.