loader
3 marzo 2021
Manuela Burlina

Ce li facciamo due giorni a Forni di Sopra?

Per festeggiare il compleanno di mio marito prenoto una camera all'albergo Centrale, un piccolo hotel in stile montano situato nel centro di Forni di Sopra. Arrivati con un sole splendente ci concediamo un giro per le vie del paese e poi pranziamo all'Antica Osteria la Speranza, un localino intimo e familiare dove la tradizione della cucina carnica si fa sentire negli abbondanti e superlativi piatti della bisnonna Franca e della figlia Sara. Ci troviamo così bene che torniamo anche il giorno successivo!
Nel pomeriggio ci attende la nostra prima ciaspolata che ho prenotato sul sito di PromoTurismoFVG. Ciaspole ai piedi ci incamminiamo lungo il sentiero che ci porta ai bordi delle piste per poi addentrarci nel bosco. Mentre il sole scompare dietro ai monti che si tingono di rosa, Pierino, la nostra simpaticissima guida, ci allieta con leggende del luogo. Con il calar della sera le prime stelle cominciano a farsi vedere e Laura, l'altra nostra guida, ci spiega le costellazioni mentre ce ne stiamo con il naso all'insù ad ammirare il cielo. Un'esperienza che consiglio di provare a tutti! Il giorno successivo delle fitte nubi coprono le montagne, ma su consiglio del nostro albergatore ci dirigiamo in auto verso il passo della Mauria per poi prendere il sentiero CAI 325 che porta ai fortini del Miaron. Ci addentriamo in una foresta fatata e dopo circa un'ora e mezza raggiungiamo il Forte. Il sole prende il posto delle nubi e ci regala una vista spettacolare sulle Dolomiti. Il nostro piccolo viaggio si conclude con una sosta al ricamificio, un laboratorio artigianale dove lascio un pezzo di cuore.
Persone genuine e calorose e panorami mozzafiato saranno il ricordo che conserverò di questi due giorni passati quassù nell'ultimo paesino friulano al confine con il Veneto.
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Manuela Burlina

Mi definisco una creativa a 360 gradi... amo creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce, tengo corsi e laboratori di CREATIVITA’ VARIA.
Sono una fotografa per diletto, una cuoca per passione, una lettrice curiosa e una cicloturista entusiasta 
Cerco di unire queste mie passioni girando per la nostra bella regione che con il passare del tempo ho imparato ad apprezzare sempre di più.
 

You may be interested also in

All Points of Interest of Forni di Sopra