loader
2 settembre 2021
Claudia Piol

Fuga dall’ufficio

Arriva un momento in cui nella calura estiva ti domandi: stacco del lavoro e…? Spegni il pc in fretta e hai solo voglia di uscire all’aria aperta e di goderti l’estate, meglio ancora se in compagnia di un’amica e di un peloso a quattro zampe. La destinazione ideale? Un parco poco fuori Udine: il Parco del Torre.
Si parte dalla piazza di Beivars, per raggiungere a pochi minuti di distanza l’accesso al parco. Complice il tramonto, l’aria è ancora calda, ma non troppo, e la luce che filtra tra i rami degli alberi è morbida e avvolgente. Il tratto che collega Beivars a Godia è tranquillo, lungo qualche chilometro, la strada è sterrata e costeggia orti e campi. Nell’aria solo i rumori della natura e l’atmosfera perfetta per risanare il corpo e la mente. Avvicinandosi a Godia è inevitabile fare tappa al Mulino Coiutti (XV - XVI secolo), uno dei mulini più antichi d'Italia ancora oggi in attività. Se si ha l’occasione di trovarlo aperto è possibile assistere alla produzione delle farine e acquistarne di diverse, sia per uso personale che animale. L’amica che mi ha fatto scoprire il Parco suggerisce di farne scorta. Provare per credere!
E se si ha voglia di camminare di più? Niente paura, i più sportivi possono optare per la Passeggiata delle Rogge, ma di questa ne hanno già parlato altri Ambassador ;)
E da Beivars per ora è tutto.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Claudia Piol

Sogno di vedere il mondo, compresa l’isola più recondita del globo, e credo che la bellezza sia capace di nascondersi anche nei posti più inaspettati. Sono gli incontri, quelli con gli altri, la natura e il cibo, a farci entrare in contatto con la nostra parte più autentica. Che il viaggio abbia inizio.

You may be interested also in

All Points of Interest of Udine