loader
22 marzo 2019

A Cividale nel laboratorio di restauro del coro ligneo

22 marzo 2019
Anna Maria Ometto

A Cividale nel laboratorio di restauro del coro ligneo

Lo sapete che a Cividale del Friuli è possibile visitare il laboratorio dove si stanno restaurando i preziosi stalli del coro ligneo trecentesco provenienti dal Tempietto longobardo?

Il laboratorio è stato allestito all’interno della Chiesa di S. Giovanni, nel complesso del Monastero di S. Maria in Valle. Gli stalli del coro, dopo una pulizia preliminare, sono stati trattati e rimontati. Alcuni video illustrano ai visitatori le operazioni - e le difficoltà - di pulizia e trasloco: ben due mesi solo per il passaggio dei pezzi.

Ho partecipato alla visita alcune settimane fa, attirata dall’eccezionale occasione: poter vedere da vicino il cantiere del marangon, il falegname, artista del legno, con la spiegazione a viva voce dell’opera di risanamento di stalli che per la prima volta nella loro vita di quasi 700 anni sono stati spostati dalla sede originaria.

Bepi, il capocantiere, era presente alla visita e con orgoglio ha aggiunto particolari e ha risposto alle nostre curiosità. Tra attrezzi e banconi siamo stati introdotti proprio dentro il laboratorio e per noi visitatori ha preso forma una storia nuova, animata dalla fantasia.
Immaginavo di trovarmi nel romanzo Il nome della rosa: vedevo forme di monache occupare ciascuna il proprio posto nel coro, pregare in quegli scranni appoggiando schiena e gomiti, alla luce delle candele.
All’uscita, fate come me: concedetevi alcuni passi nella città medioevale ed entrate nel Teatro delle Meraviglie-Centro Internazionale Podrecca  dedicato alle sue famose marionette.


Informazioni: ancora due date per le visite guidate, il 6 e il 20 giugno, ricordatevi di prenotare
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Anna Maria Ometto

Ho maturato esperienze sull’arte della tavola. Sommellier ed enogastronoma. Adoro fotografare la natura, le città d’acqua, i borghi, le antiche dimore, curiosità urbane. Mi piace raccontare di scoperte slow come di arte e cultura. Vivo in provincia di Pordenone.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Cividale del Friuli.