Patrizia Causero
Una domenica tra Dacia Arena e prosciutto di San Daniele
15mar2019
Quello nella parte posteriore della Villa da cui, attraverso una scalinata, si può raggiungere il primo piano dell’edificio, è composto prevalentemente da magnolie che portano un po’ d’ombra. La scalinata fa parte di un ammodernamento e conferisce un tocco più informale essendo all'esterno della struttura. La parte più fedele all'originale è quella che riguarda le antiche scuderie. La scoperta di questo luogo è stata attuabile grazie a “La verde musica”, serie di visite musicali effettuate in anteprima del Piccolo Opera Festival.
Proprio al primo piano della Villa il pubblico è stato intrattenuto dalla voce melodiosa della Soprano friulana Giulia Della Peruta. Villa Gorgo, comunque, è solo una delle tante ville e castelli che si possono apprezzare in Friuli. Io approfitterei del momento e dell’opportunità di vistarle offerte dal Festival citato in precedenza che si svolge attraverso tutto il territorio friulano: in tutte le occasioni si potranno visitare le località ma anche godere di buona musica di repertorio classico. Località meravigliose, musica … manca qualcosa? In seguito ai concerti si potranno degustare dei menu a tema legati a ogni luogo.
Ah, per chi fosse più avvezzo alle curiosità “mondane” Villa Gorgo è la location che fu scelta dalla cantante monfalconese Elisa per festeggiare le sue nozze.
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia
Patrizia Causero
Stefano Tomada
Fabiana Lovato
Fabiana Lovato