21lug2022
Ed è da questo punto di partenza che parte la collaborazione tra il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, che si svolgerà da sabato 10 a domenica 18 novembre al Teatro Miela, e la direzione del Castello di Miramare.
Perché il castello? Perché attualmente le Scuderie del Castello ospitano la mostra “Massimiliano e Manet. Un incontro multimediale”.
L’esposizione accoglie anche opere di due giovani artisti messicani, Calixto Ramírez e Enrique Méndez de Hoyos, che, con il loro contributo video, si confrontano con il racconto di una vicenda importante per il loro paese ma anche per il nostro e soprattutto per la città di Trieste.
Città che ha visto Massimiliano tra i suoi abitanti più importanti e che l’ha visto partire alla volta del Messico, di cui è stato proclamato Imperatore nel 1864 e da cui purtroppo tornò in un feretro qualche anno dopo.
Il Festival del Cinema Latino Americano, manifestazione ormai storica per la città e giunta alla sua 33ma edizione, da sempre ha tra i suoi obiettivi intrecciare relazioni e stringere i rapporti tra l’Italia e l’America Latina, ponendo sotto i riflettori situazioni, paesi e autori del vasto panorama.
Tra i focus di quest’anno, per un Festival che offre occasioni per tutti i gusti: il calcio, il ritorno di Cuba, l’omaggio al scomparso presidente Fernando Birri e la consegna del Premio Allende a Vera Vigevani Jarach, italiana d'Argentina, tra le fondatrici del movimento delle Madri di Plaza de Mayo.
Quest’anno il Festival rinsalda questo intreccio. Come? Dando la possibilità a chi parteciperà alle proiezioni di visitare la Mostra alle scuderie con ingresso ridotto.
Ciò è possibile grazie alla sinergia tra Civita Tre Venezie e il Museo storico e Parco del Castello di Miramare nelle persone di Andreina Contessa, Rossella Fabiani e Silvia Pinna e la direzione del Festival tramite il Presidente Rodrigo Diaz.
Un’opportunità per scoprire uno dei monumenti simbolo di Trieste e una mostra che vuole essere un ponte con l'attuale realtà ispanoamericana.
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia
Chiara Cardi