21lug2022
Così recita il sottotitolo del cartello stradale che indica l’arrivo nella mia città. Mai come quest’anno la storica regata conosciuta in tutto il mondo (spero e credo), e che nel 2018 festeggia la sua cinquantesima edizione, sarà una festa per tutta la città che coinvolgerà a pieno titolo vari ambiti: culturale, sportivo, letterario…
Ieri mi son trovata a curiosare sul programma degli eventi collaterali della manifestazione e mi sento di “consigliare” per chi è amante o appassionato di arte e cultura. Dal punto di vista culturale e di scoperta di tesori della città della Barcolana io non mi perderei la mostra che si tiene al Palazzo delle Poste e che riguarda “Donne e mare”, rassegna fotografica di immagini d’epoca.
Rassegna fotografica e anche documentale in questo caso, è invece la mostra al Civico Museo della civiltà istriana, fiumana e dalmata che descrive il legame tra il mare e lo sport.
Per gli appassionati di astrofisica, o semplicemente per i curiosi, ci saranno alcuni appuntamenti serali per navigare tra le stelle: il primo appuntamento è la visita alla cosiddetta “Specola Hack” dell’Osservatorio Astronomico che si trova sull’Altipiano, la seconda è “Navigando tra le stelle”, incontro al Salone degli Incanti. Trieste però è anche la città del Caffè, per cui ci saranno dei tour alla scoperta proprio di questo ambito ma anche città dei Festival. Festival come quello a cui avevo già accennato nel mio primissimo articolo, si tratta del TriesteBookFest, manifestazione in cui lo scrittore svedese parlerà del suo mare e del suo mondo. Molte le opportunità per vivere la Festa del Mare anche per i più piccoli, con i laboratori di Annalisa Metus e la regata di carta pop up o i laboratori “Ricicliamo la Barcolana” e le “Storie tra le onde”.
Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia
Chiara Cardi