loader
18 dicembre 2019

Teatro Verdi di Trieste, visite aperte al pubblico, tra storia e musica

18 dicembre 2019
Micol Brusaferro

Teatro Verdi di Trieste, visite aperte al pubblico, tra storia e musica

Non solo opere importanti e un ricco calendario di spettacoli. Il Teatro Verdi di Trieste si può anche visitare, a beneficio dei turisti presenti in città, sempre più numerosi, che possono scoprirne storia e curiosità. 
 
Le visite sono aperte dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e sabato dalle 10 alle 16. 
Il costo della visita è di 3 euro e per i gruppi è necessaria la prenotazione scrivendo a promozione@teatroverdi-trieste.com.
 
Il fascino del teatro cattura tutti già all’esterno, grazie alla maestosa facciata principale, ma è all’interno che si scoprono piccole e grandi curiosità, in un’atmosfera speciale, che accompagna tutti tra storia e musica. 

 Tra le notizie particolari, che si scoprono scorrendo le vicende passate, il cambio del nome, avvenuto varie volte. Nato con come Teatro Nuovo, nel 1821 fu chiamato Teatro Grande, nel 1861 Teatro Comunale e, il 27 gennaio 1901, divenne “Verdi”, poche ore dopo la morte del grande compositore.
 
Non tutti sanno poi che sulla facciata principale sono ancora presenti cinque palle di cannone, ricordo dell'ultima battaglia dei Francesi nel 1813. L’inaugurazione invece risale a qualche anno prima, il 21 aprile 1801, con Ginevra di Scozia di Simone Mayr e Annibale in Capua di Antonio Salieri.
 
In una visita nel cuore della città, il Teatro Verdi, uno dei più antichi teatri lirici in attività, rappresenta una tappa d’obbligo, per chi vuole scoprire un pezzo importante della storia di Trieste. 
 
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Micol Brusaferro

Giornalista professionista, collaboro con varie redazioni, mi occupo di comunicazione per società e associazioni, e scrivo libri ironici su particolarità triestine. Viaggiatrice per lavoro, giramondo per passione, mi piace scoprire e raccontare le curiosità che incontro sulla mia strada.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Trieste.