loader
21 agosto 2019

Sul Collio c'è Alessandro vignaiolo 364 giorni l'anno

21 agosto 2019
Alessandro Bonfanti

Sul Collio c'è Alessandro vignaiolo 364 giorni l'anno

Il  Collio è quella porzione di colline al confine con la Slovenia, “colpevole” di produrre probabilmente, ma secondo me sicuramente, alcuni dei vini bianchi più buoni e più noti al mondo
I Vignaioli del Collio sono Vignaioli con la V maiuscola non solo per il fatto di produrre un vino che fa bene sia al corpo che all’anima, ma anche per la filosofia di vita che conduce le loro giornate. 
Non solo lavoro ma conservazione dell’ambiente, uno stile di vita, fatto di lavoro duro e soggetto alle stagionalità con le criticità che le stesse comportano. 
I Vignaioli del terzo millennio sono portatori delle tradizioni familiari ma anche laureati e competenti su quello che fanno con competenze scientifiche. 
Nel giretto che abbiamo fatto nel Collio abbiamo incontrato Alessandro, terza generazione di Vignaioli, che ci ha detto di essere Vignaiolo 364 giorni l’anno. 
Il giorno mancante lo capirete vedendo il video. 
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Alessandro Bonfanti

Appassionato di video con la voglia di raccontare il territorio dove vivo, sono convinto che il transfrontaliero è e sarà fondamentale per le genti del FVG. Orgoglioso di vivere in una regione dalle giuste proporzioni e ancora a misura "d'uomo, donna e bambino".
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Dolegna del Collio.