loader
15 ottobre 2019

Parco 97

15 ottobre 2019
Ariella Colavizza

Parco 97

Fare la storia a tappe, all'aperto, è sfogliare un libro moderno. Perché la natura modifica, non resta immutata come invece lo sono date e avvenimenti del passato. 


Il verde, gli alberi e il poter passeggiare piacevolmente in luoghi che hanno fatto parte di periodi storici difficili ci ricordano come anche vicende drammatiche come la guerra possono essere viste in chiave moderna e regalarci non solo informazioni storiche, ma anche la scoperta di cavità e di una pausa rigenerante nella natura.

A Prosecco si trova il Parco 97 - Parco del campo di addestramento militare dei soldati austro-ungarici del 97° I.R. reggimento.  Merita farlo insieme al Parco 40. Sono a poca distanza e per gli appassionati dei cammini si possono fare entrambi in giornata. Anche il Parco 97 segue parte dell'Alpe Adria Trail e della Via Flavia.

Partendo da Prosecco dal Monumento ai Caduti, si fa circa un chilometro prima di arrivare all'inizio del percorso lungo il quale si trovano i Totem con i QRcode che permettono di accedere alla scheda descrittiva.


Bosco, storia, cavità da scoprire e perché no, concludere con una buona crema carsolina, dolce tipico del Carso. 
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Ariella Colavizza

Curiosa, amante della natura e del magico legame che la collega all'uomo. La mia passione? Rendere le camminate un'esperienza di benessere anche interiore. Tutto in modalità slow. La velocità giusta è quella che ti permette di continuare a fare esperienza.
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Sgonico.