loader
21 luglio 2021
Ariella Colavizza

Il labirinto di Torreano

Perché vuoi combattere contro il labirinto? Assecondalo, per una volta. Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare.
[Tiziano Scarpa]

I luoghi cambiano e si arricchiscono di trasformazione: nasce così l'occasione per l'animo curioso ed esploratore di fare esperienze diverse.
Torreano per me è stato un luogo camminato e attraversato diverse volte facendo alcune varianti lungo il Cammino Celeste, un percorso molto suggestivo che attraversa la Regione FVG dal mare ai monti e permettere di conoscere luoghi naturali e storici.
Ironia della sorte o varietà dei sentieri, la mia conoscenza di Torreano sembrava essere colma e con gradita sorpresa mi sono ritrovata in errore.
Senza fare grandi camminate o esplorare ulteriori sentieri, è bastato fare pochi passi dal centro abitato per scoprire un luogo di convivenza tra sacro e antico.
Da un lato una copia della Grotta della Madonna di Lourdes (opera a cui hanno contribuito i cittadini e dove l'8 settembre 1929 si celebrò per la prima volta la S. Messa) e dall'altro un labirinto, opera di Diego Gualtiero Tassi.
Luogo per sostare e lasciarsi avvolgere dalla quiete e rinnovare il legame con la spiritualità in maniera consapevole ma anche ariosa: proprio in questo prato Don Ugo Modotti per coinvolgere maggiormente la popolazione aveva introdotto i giochi popolari.
E non è forse il gioco un modo per stare insieme con allegria e spensieratezza sentendosi vicini gli uni agli altri?
Se cercate un luogo di serenità ma anche di riflessione e quiete, concedetevi una sosta e venite a visitare questo luogo. E chissà che tra un pensiero e il percorrere il labirinto non vi capiti di sentirvi meglio di quando siete arrivati.  Per me è stato così. Io l'ho percorso scalza, esperienza da provare.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Ariella Colavizza

Curiosa, amante della natura e del magico legame che la collega all'uomo. La mia passione? Rendere le camminate un'esperienza di benessere anche interiore. Tutto in modalità slow. La velocità giusta è quella che ti permette di continuare a fare esperienza.
 

You may be interested also in

All Points of Interest of Torreano