loader
5 novembre 2020
Anna Biagiolini

La "perla" nascosta di Cave del Predil

Non lontano dal paese di Cave del Predil, nel Tarvisiano, giace una delle perle sconosciute della nostra regione, l'incantevole specchio del Lago del Predil. Protetto da quattro giganti, il monte Cinque Punte a N-E, Monte Re a N-O, Jôf del Lago a S-O e Cima del Lago a S-E, questo piccolo gioiello è il secondo lago più grande della nostra regione. Le sue acque colorate di un verde-azzurro, sempre cristalline e fresche, permettono al suggestivo paesaggio montano, con le cime sempre innevate, che circonda il lago di specchiarsi.
È probabilmente di origine glaciale, dovuto a sbarramento morenico o alle frane frequenti lungo l'emissario. A rendere ancora più magico lo scenario è un'isoletta, che si è scoperto essere un relitto di un arco morenico in parte distrutto, poco sommerso.
Un'antica leggenda narra che un tempo al posto del lago si ergeva un piccolo paesino. Gli abitanti, persone insensibili, durante una fredda notte d'inverno si rifiutarono di dare ospitalità ad una donna e un bimbo giunti da lontano. Solamente una famiglia di umili condizioni offrì loro un tetto e li ricoprì di attenzioni. Il mattino seguente il lago aveva ricoperto tutto il paese, tranne un'isoletta con la casa della famiglia ospitale, mentre la donna e il piccolo erano scomparsi.
Grazie alla bellezza delle sue acque e dei dintorni oggi è un punto di grande interesse turistico-naturalista.
Il lago regala anche fantastiche occasioni di viverlo in modo più "attivo", grazie a svariate attività nautiche: windsurf, sup, barche a remi e a vela.
Ed è proprio questo uno dei motivi per cui molti visitatori si innamorano e affezionano a questo luogo, me compresa.
È quindi una tappa che nel nostro viaggio alla scoperta della regione non può certamente mancare.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Anna Biagiolini

Sono Anna Biagiolini, nata il 14 febbraio 2002 a Trieste. Sono un'amante del mare e della montagna e fin da quando sono piccola mi sono appassionata a due sport in particolare che mi permettono di vivere al meglio questi due ambienti così diversi: il windsurf e lo snowboard.

You may be interested also in

All Points of Interest of Tarvisio