loader
29 marzo 2021
Enrico Cappellaro

Il forte contro Napoleone

Costruito nel 1809 dal capitano Friedrich Hensel dell’impero austriaco per difendersi dall’arrivo di Napoleone, oggi dell’imponente struttura rimane visibile e accessibile solo una parte ormai ricoperta da vegetazione, il resto venne distrutto dai bombardamenti italiani duranti la Prima Guerra Mondiale dove persero la vita 19 soldati austro-ungarici.
Alla sommità del complesso si trova, contro una parete rocciosa, il monumento dedicato al capitano e ai difensori del forte. Curiosità: il leone disteso sopra uno scudo e trafitto da una lancia simboleggia la sconfitta della battaglia.
Situato nel Comune di Malborghetto-Valbruna tra appunto Malborghetto e la sua frazione Ugovizza, è una bella e piacevole tappa per gli amanti delle semplici camminate e per i curiosi storici; nel percorso, attraverso pannelli illustrativi, vengono spiegati nel dettaglio i fatti che vi sono accaduti sia durante le battaglie napoleoniche sia durante la Prima Guerra Mondiale.
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Enrico Cappellaro

Sono Enrico, nato e cresciuto ad Udine, da quasi due anni mi sono trasferito a vivere a Pontebba.
Molto attivo, sempre in movimento. Natura, montagna, curiosità sono i miei tre mantra. Mi piace fotografare i luoghi che visito e scoprire la storia che la montagna e la popolazione friulana cela.

You may be interested also in

All Points of Interest of Malborghetto Valbruna