loader
7 marzo 2022
Giada Colella

Tanamea, a un “passo” da Tarcento

Il Passo Tanamea (870 metri s.l.m.) si trova nel comune di Lusevera, non lontano dal confine con la Slovenia, ed è raggiungibile da Tarcento.
Il valico è incorniciato dalle cime del Monte Musi, dove nasce il torrente Torre. Fa parte del Parco Naturale delle Prealpi Giulie ed è una meta escursionistica ricca di percorsi ad anello da intraprendere a piedi, in bici o in moto, e d’inverno anche con gli sci da fondo.
Questa piccola perla incontaminata dell’Alta Val Torre è interessante sia per la sua straordinaria biodiversità, sia dal punto di vista storico, poiché lungo i sentieri è facile imbattersi in resti di trincee e di fortini militari risalenti alle due guerre mondiali.
Il Passo Tanamea è il posticino ideale per chi ama trascorrere tranquille giornate all’aria aperta, immergendosi in un incantevole paesaggio di montagna!

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Giada Colella

Appassionata di lingue e culture straniere, arte, fotografia, social media… e chi più ne ha più ne metta. Sempre pronta a esplorare posti nuovi e a scoprire il fascino della mia regione, buttandomi a capofitto in esperienze outdoor, slow e culturali.

You may be interested also in

All Points of Interest of Lusevera