loader
6 ottobre 2021
Luca Perissinotto

Due borghi da visitare vicino a Udine

Le grotte da visitare in Friuli Venezia Giulia: le Grotte di Pradis e la Grotta Gigante

Pesariis e Sauris sono due borghi unici che ho visitato in una bellissima domenica tra i monti della Carnia.

Pesariis, il paese degli orologi, è situato in Val Pesarina e l'ho visitato attraverso il “Percorso dell'orologeria Monumentale Pesarina”, passando attraverso orologi che misurano il tempo con pale giganti, con l'acqua, meridiane, ma che indicano anche la posizione dei pianeti e delle stelle. In Paese si trova anche il Museo dell'Orologeria Pesarina, al cui interno si trova una collezione di orologi dal '600 ad oggi.

L'altro bellissimo borgo che ho visitato è stato Sauris. Famoso per il prosciutto crudo, è un salume IGP ottenuto affumicando leggermente il salume con del faggio. L'ho provato con la birra Zahre, la birra locale prodotta tra i monti della Carnia.
Sauris si divide tra Sopra e Sotto, ma uno dei suoi pezzi forti sono la Zip Line, che attraversa il lago, ed il lago stesso dove in estate puoi praticare wind surf, utilizzare i pedalò – come abbiamo fatto noi -, canoa e fare molte attività lungo le sue sponde.
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Luca Perissinotto

Ciao sono Luca, fotografo per passione e viaggiatore per necessità. Viaggio in coppia ma soprattutto con la mia famiglia alla scoperta dell'Italia e del mondo. Nel mio blog racconto le bellezze locali ed estere con itinerari e percorsi tra le città del mondo, i borghi italiani e la natura, sempre accompagnato dalla mia macchina fotografica. Se ti va di saperne di più, seguimi sul blog e sui social per viaggiare assieme
 

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Prato Carnico.