Andar per vino a Trieste: enoteche storiche e wine bar a pochi passi dal mare esplorando a piedi la città
Siete appassionati di vino e volete esplorare Trieste? Niente di meglio che lanciarsi alla scoperta di enoteche e wine bar, alla ricerca dell’anima più intima di questa meravigliosa città.
Si parte dalle Rive, nei pressi del Molo Audace. In pochi passi siamo in Via Mazzini dove, al civico 21, troviamo l’Enoteca Bischoff, una delle più antiche di Trieste. Più di 2000 etichette, per accontentare anche i palati più esigenti!
Poco più avanti, in via Genova 10/E, troviamo l’Enoteca Nanut, un piccolo locale, anch’esso storico, con un’ottima selezione di vini, birre e distillati, dove si può anche mangiare ed acquistare prodotti tipici del territorio, con i consigli preziosi del proprietario Luca Nanut. Ci spingiamo poi in Piazza San Giovanni dove troviamo il Gran Malabar. Qui siamo più in un wine bar, specializzato in vini al bicchiere, da accompagnare agli stuzzichini preparati con salumi e formaggi locali. La scelta di vini è davvero molto ampia e una fermata per l’aperitivo è d’obbligo! Ultima tappa è l’Enoteca DiVino in Vino, in via Nordio 7. Il proprietario Diego, dopo anni di lavoro in altro ambito, ha seguito la sua passione per il vino aprendo questo locale a due passi dalla passeggiata di Viale XX Settembre. La selezione di piccoli produttori regionali e nazionali, oltre a diverse etichette internazionali, accompagnata dai piatti preparati con cura dal figlio Jacopo, lo rendono il posto giusto per una sosta a qualsiasi ora.
Un piccolo tour enologico per trovare passione, professionalità e un po’ dello spirito gioioso di Trieste. Alla prossima esperienza!