loader
26 giugno 2017

Volo in mongolfiera su San Daniele del Friuli

26 giugno 2017
Alessandro Secondin

Volo in mongolfiera su San Daniele del Friuli

Vivo in Friuli e amo fotografarlo in lungo e in largo, cercando sempre inquadrature e situazioni insolite. Questa volta ho avuto la possibilità di farlo da una posizione sicuramente privilegiata. In occasione della splendida manifestazione “Aria di Festa” a San Daniele del Friuli, dove viene celebrato il noto prosciutto, una delle eccellenze culinarie del Friuli e non solo, ho avuto l’opportunità di salire a bordo di una mongolfiera e provare la splendida sensazione di essere trasportato solo dal vento.

Il ritrovo è stato verso le 5.30 del mattino, una bella levataccia, ma credetemi ne è valsa la pena. È stata un’esperienza unica ed indimenticabile. Peccato per il tempo perché, l’umidità e il caldo hanno impedito una visibilità nitida. Il volo, ben organizzato, è stato eseguito grazie a due mongolfiere, con due ceste, una per sei persone e l’altra per il doppio di passeggeri, così da poter portare contemporaneamente un totale di 18 persone.

L’attività è iniziata con il gonfiaggio del pallone, mentre noi partecipanti potevamo seguire tutti i preparativi e dare sfogo alle nostre curiosità. Prima di partire è stato effettuato il briefing pre-volo e siamo stati divisi in due gruppi: i primi 18 sono partiti subito, mentre io e i miei compagni di viaggio, che eravamo del secondo turno, siamo stati accompagnati a inseguire le due mongolfiere in volo.

Affascinante seguire questi due enormi palloni che liberi volavano sulle nostre teste, ma non vedevamo l’ora toccasse a noi. Dopo quasi un’ora le due mongolfiere sono scese in un campo idoneo e noi del secondo turno, siamo saliti velocemente dentro le ceste, aiutati dall’organizzazione, sempre presente e professionale.

Non credo di riuscire a descrivere la sensazione provata nel momento in cui la mongolfiera ha cominciato a salire, nel silenzio più assoluto: un’emozione unica, da respirare a pieni polmoni. Vedere la mia amata terra dall’alto, con un’altra prospettiva, è stato qualcosa di incantevole, quasi magico, con tutti quei colori, i campi con le diverse coltivazioni, i molti campanili che caratterizzano i paesi e infine il Tagliamento che resta sempre un riferimento, anche in volo.

Purtroppo il tempo è trascorso troppo velocemente e anche per noi è arrivata l’ora della discesa. L’atterraggio è avvenuto in maniera veramente tranquilla, come tutto il volo d’altronde. Volare in mongolfiera è una grandissima emozione e farlo sulla terra dove vivo ancora di più.

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Alessandro Secondin

Nato nei primi anni Settanta, mi piacciono i viaggi e la fotografia. Amo riuscire a cogliere con occhi diversi ogni volta i luoghi che visito.

You may be interested also in

All Points of Interest of San Daniele del Friuli