loader
22 gennaio 2019

Presepe di sabbia a Lignano Sabbiadoro

22 gennaio 2019
Rosa Prisciandaro

Presepe di sabbia a Lignano Sabbiadoro

Il Cantico delle creature di San Francesco rappresentato nel Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro

Primi giorni di gennaio 2019, fa freddo ma le giornate in Friuli Venezia Giulia sono limpide e luminose e la neve si vede solo sulle montagne che incorniciano a nord la nostra regione. Così domenica scorsa decidiamo di fare una passeggiata al mare e ci rechiamo a Lignano Sabbiadoro, dove fino al 27 gennaio sarà rappresentato il Presepe di Sabbia, giunto alla sua XV edizione.

E’ la prima volta che vado a vederlo e, a dire il vero, non mi aspetto granché, invece lo spettacolo che mi si presenta è veramente bello ed emozionante.

Dentro una grande tensostruttura posizionata di fronte alla Terrazza a Mare nei pressi dell’ufficio 4, si snoda un percorso tra le sculture di sabbia che gli artisti dell’Accademia della Sabbia, giunti da tutta Italia, hanno preparato per rappresentare la Natività.

Quest’anno il tema è il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi e le sculture traducono in maniera tridimensionale il ciclo di dipinti che Giotto ha realizzato nel 1300 per la Cappella degli Scrovegni a Padova, rappresentanti la Nascita di Gesù e l’Adorazione dei Magi.
Il percorso tra le sculture e le immagini dei dipinti di Giotto, alternate a pannelli con i versi di San Francesco, è molto suggestivo.

L’ingresso è ad offerta libera e ad ogni visitatore viene consegnato un bigliettino su cui si possono scrivere auguri, impressioni e pensieri che alla fine del percorso vengono appesi ad un grande albero simbolico. In una bacheca sono esposti i biglietti più belli, scritti l’anno scorso con pensieri di pace e di speranza che rallegrano il cuore.
 

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Rosa Prisciandaro

Sommelier, cuoca dilettante, curiosa, instancabile viaggiatrice, amante della natura.

You may be interested also in

All Points of Interest of Lignano Sabbiadoro