loader
8 marzo 2020

Monte Cuar, escursione ad anello da Cuel di Forchia

8 marzo 2020
Andrea Tomasella

Monte Cuar, escursione ad anello da Cuel di Forchia

Con la primavera alle porte, più di qualcuno starà pensando di sgranchire le gambe con un’escursione da fare in giornata. Ebbene, se così fosse, in questo breve articolo ci sono alcuni spunti utili per fare una bella camminata all’aria aperta in Friuli.
Premetto che l’escursione ad anello sul Monte Cuar va benissimo anche per gli amici a quattro zampe poiché non presenta difficoltà particolari, anche se richiede un discreto allenamento nelle fasi più ripide dell’ascesa.
Comunque, come sempre, occorrono: testa sulle spalle, attenzione a dove si mettono i piedi mentre si cammina e massimo rispetto per la natura e le altre persone che si godono quei luoghi.
Una volta pronti, si parte in direzione di Avasinis, un piccolo abitato dove prendere la tortuosa strada di montagna fino a La Forcje. Dopo aver parcheggiato l’auto in uno degli spiazzi presenti, si inizia a salire a piedi lungo il sentiero CAI 816.
Dopo un’ora e mezza sul bellissimo sentiero, che alterna spazi aperti ad altri in mezzo al bosco, si raggiunge la panoramicissima vetta del Monte Cuar. Qui si trova la suggestiva statua della Madonna, nei cui pressi c’è il libro di vetta oltreché, poco distante, anche la campana dedicata alla memoria delle vittime del terremoto in Friuli.
Lasciando la vetta alle spalle e continuando a camminare in direzione opposta rispetto a quella di arrivo, inizia una lunga, divertente ed emozionante passeggiata fino alla malga del Monte Cuar, con bellissimi tratti panoramici e leggermente esposti.
Dalla malga in poi si può percorrere pazientemente la facile ma lunga mulattiera fino a quando si incrocia la strada asfaltata, da cui poi raggiungere l’auto per concludere l’escursione.
Se volete, sul mio canale YouTube potete guardare il video completo dell’esperienza

Live your experience

Find out about the ideas and offers for this experience in Friuli Venezia Giulia

Where to stay


Andrea Tomasella

Laureato in Sociologia per il Territorio e lo Sviluppo all'università di Trieste e referente del Gruppo Comunicazione del Punto Giovani di Gorizia. Giornalista pubblicista, consigliere comunale a Gorizia. "Scrivo per passione, fotografo per piacere"

You may be interested also in

All Points of Interest of Forgaria nel Friuli