Siamo nella verde e rigogliosa Carnia e voglio portarvi a scoprire il mio luogo del cuore, un posto magico, di una quiete a volte surreale dove vado ogni volta che ho bisogno di rigenerarmi: Casera Avrint.
Si tratta di un piccolo ricovero per escursionisti che sorge alle pendici del Monte Bottai, nella zona di Verzegnis (Udine), uno dei balconi più belli che si affacciano sulla conca tolmezzina. La casera si trova a quota 1071slm ed è facilmente raggiungibile con una facile e piacevole camminata su pista forestale immersa nel bosco. Il rifugio è piccolo ma molto confortevole, al piano terra c'è una stufa dove è possibile cucinare e un caminetto per scaldare l'ambiente, un tavolo dove sedersi comodamente a mangiare e un lavandino per lavare le stoviglie; al piano di sopra ci sono delle brande per dormire e un terrazzino molto grazioso da cui affacciarsi per vedere sorgere il sole dopo aver passato la notte in casera.
Un piccolo angolo di paradiso del nostro magnifico Friuli Venezia Giulia che consiglio a tutti per una scampagnata nel weekend.
Papà veneto e mamma friulana, sono cresciuta tra le montagne della Carnia, la mia patria del cuore dove ho vissuto fino a due anni fa, quando mi sono trasferita tra le dolci colline del Medio Friuli. Amo la natura e gli sport all'aria aperta, sono un'appassionata camminatrice che si diverte a raccontare le sue avventure sui social per incuriosire le persone e invogliarle a conoscere meglio il nostro territorio.