Quale miglior periodo se non l'estate per visitare delle fresche cascate?
A pochi chilometri da Tarcento si trovano infatti le meravigliose e spettacolari cascate di Crosis.
Queste cascate si sono formate in seguito alla costruzione della diga nata per lo sfruttamento idroelettrico del torrente Torre e la loro altezza raggiunge i 38 metri.
L'opera è un interessante progetto di Arturo Malignani e fu realizzata tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento.
Le cascate Si raggiungono dalla località di Zomeais, vicino Tarcento (UD) attraverso un bel sentiero che sale sul pendio del Monte Stella. Costeggiando in alcuni tratti il Torre si trovano alcune forre prima di arrivare ai piedi delle cascate oppure da una strada ben battuta e adatta a tutti (anche ai vostri amici a quattro zampe).
Ai piedi della cascata si può fare tranquillamente il bagno e, in estate, sono tante le persone che trascorrono la giornata sulle spiagge di sassi e su quelle di ghiaia, spesso in compagnia dei loro amici a quattro zampe. Nel caso l'acqua della diga venga rilasciata scatta una sirena molto forte che invita i bagnanti ad allontanarsi.
Buon bagno!
Un papà Appassionato Fotografo, e video maker, amo stare all’aria aperta in compagnia ed organizzare eventi; permaloso quanto basta,e mi annoio facilmente…ma mai quando sono in giro per la mia regione.