loader
17 gennaio 2018

Il Friuli Venezia Giulia vince a La Prova del Cuoco

17 gennaio 2018
Francesca Casali

Il Friuli Venezia Giulia vince a La Prova del Cuoco

Il Friuli Venezia Giulia, rappresentato dal cuoco Federico Mariutti e dall’esperta di prodotti contadini Gianna Buongiorno, ha battuto il Molise nella sfida culinaria di Il Campanile Italiano nella puntata di venerdì 12 gennaio a La Prova del Cuoco. Ho avuto la possibilità di essere presente nello studio del programma Rai di Roma tra il pubblico, proprio alle spalle della cucina dei friulani. Vedere com’è il dietro le quinte della diretta è stato davvero divertente e istruttivo; l’emozione di sapere che così tanti telespettatori stavano guardando in diretta la nostra splendida regione in gara è stata grande. La votazione è avvenuta online, attraverso la pagina di Facebook de La Prova del Cuoco e il sostegno dei followers è stato davvero eclatante: oltre 3600 voti, pari all’81% di preferenze per il Friuli Venezia Giulia. A vincere è stata proprio la genuinità dei prodotti presentati e l’originalità della ricetta: Federico e Gianna hanno presentato delle fettuccine di fagiolo antico di San Quirino con crema di cavolo broccolo friulano, mandorle e trota affumicata di Caneva.

Un momento della diretta con la Clerici e Quaranta

Durante la preparazione hanno raccontato ad Antonella Clerici e Federico Quaranta le peculiarità degli ingredienti che hanno utilizzato. In più, di fronte a loro, sono stati sistemati tanti altri prodotti tipici friulani: il formai tal cit, la pitina, il çuç di malga, il formaggio asìno, lo zafferano, il figo moro de Caneva, l’olio dei Dogi, le cipolle di Cavasso e Val Cosa, le pannocchie di mais rosso di Aquileia, le mele antiche dell’alto Friuli, il prosciutto crudo Dort di Aviano, il formaggio di latteria turnaria, il pan di sorc, la rosa di Gorizia (molto apprezzata dalla Clerici), la brovada, il pestàt di Fagagna, i vini Casula di Fiume Veneto e i distillati di Fred Jerbis.  Molti sono prodotti riconosciuti presidi Slow Food.

Federico e Gianna pronti a cominciare

L’entusiasmo per la vittoria è stato altissimo e, il ristorante di Federico a Praturlone di Fiume Veneto, ha ricevuto una quantità esorbitante di likes. Ora la coppia vincente si ripresenterà venerdì 19 gennaio, con una nuova ricetta che dovrà sbaragliare i nuovi concorrenti provenienti dalla Calabria.

Pronti per votare ancora il nostro Friuli Venezia Giulia?

Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Francesca Casali

Giornalista, titolare di un'agenzia di comunicazione, mamma in carriera. Adoro viaggiare assieme a mio figlio, oppure da sola, dove mi portano il buon cibo e il buon vino.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Fiume Veneto.