Dallo splendido panorama naturalistico dei laghi del Krn e delle montagne circostanti una panoramica sui sentieri di collegamento tra il Fronte isontino e le retrovie.
Tappa complessa sul versante montano, che porta l’escursionista nel cuore delle Alpi Giulie, a diretto contatto con le loro bellezze tra Krn ed il lago di Bohinj.
difficile
Distanza 18 km
Durata6:30 h
Salita470 m
Discesa1.330 m
Punto più alto1.807 m
Punto più basso534 m
Un tratto aspro questo che, snodandosi tra i due laghi e le bellezze naturali di questi territori, spinge chi lo intraprende ad entrare in contatto con i segni non solamente delle linee del fronte, ma anche delle sue retrovie, così come con le impronte di periodi differenti, punti non segnati solo dalla Grande Guerra ma anche dal periodo immediatamente successivo. A tutto questo fa da corona la bellezza del paesaggio montano, di pascoli, boschi, acque cristalline e cime scoscese, splendide e pressoché incontaminate.
Autore
PromoTurismoFVG Storia
Responsabile del contenuto
Friuli Venezia Giulia
Difficoltà
difficile
Difficoltà totale
difficile
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Punto più alto
1.807 m
Punto più basso
534 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Tipo di strada
Mostra il profilo altimetrico
Direzioni da seguire
Si parte dal rifugio presso i laghi del Krn e ci si dirige verso l’omonimo lago. Sotto la malga Duplje si trova una croce ungherese là dove sorgeva in passato un cimitero ospitante soldati di varie nazionalità. Da qui si prosegue verso l’altopiano di Komna lungo mulattiere e sentieri che da Bohinj conducevano al fronte. Nella conca Za Lepočami sono ancora visibili ruderi risalenti al periodo del trattato di Rapallo. Da lì si prosegue per la sella del Bogatin, con una splendida vista sull’altipiano di Komna, discendendo poi per la val Gracija fino alla malga Na kraju dove si trova il rifugio Dom pod Bogatinom ed alcuni resti risalenti alla Grande Guerra. Ai margini dell’altopiano svetta il rifugio Dom na Komni rifornito da una funicolare costruita dove passava la teleferica che portava i rifornimenti al campo di battaglia. Si prosegue lungo una mulattiera sino ai piedi della parete del Komarča, punto di partenza per le escursioni verso la cascata del fiume Savica. Da qui un sentiero conduce verso Ukanc, punto di arrivo della tappa.
Punti di sosta e ristoro
Consigliato
Consigliato
Top Partner
Waypoint
Punto di partenza
Punto di arrivo
Punto più basso
Punto più alto
Previsioni meteo
Oggi da {low} a {high} e {precipitation} di {precipitation_type}
Mostra altri {x}
Foto
Video
Pendici del Monte Bogatin Cascata della Savica Area del lago del Krn