loader
3 novembre 2020
Mina Carfora

La via del formaggio a Tramonti di Sopra

Negli ultimi anni le nostre montagne si stanno ripopolando con la presenza di giovani volenterosi e di talento. Oggi, io e i bambini, attraverso l’evento organizzato da Ri.Natura “La via del formaggio a Tramonti di Sopra”, conosciamo Agnese, che da Cuneo, si è trasferita in Friuli per dare vita al suo sogno insieme a Matteo: lavorare a contatto con la natura e gli animali, producendo prodotti caseari di alta qualità.
L’intensa mattinata si è rivelata un bellissimo percorso esperienziale fra i pascoli e nel caseificio del Consorzio Valli Dolomiti Friulane.
Inizialmente ci siamo cimentati nella pastorizia, portando al pascolo un gregge di pecore ai piedi del maestoso Monte Rest, per poi rientrare al caseificio dove, dopo un’accurata vestizione e lavata di mani, abbiamo preparato il formaggio come dei veri mastri casari. Agnese, da grande esperta , ci ha spiegato in maniera semplice ed immediata tutte le fasi di preparazione del formaggio, regalandoci  una gustosa sorpresa finale: la degustazione di tutti i suoi tipi di formaggi!
Siamo rimasti colpiti dalla forte passione e professionalità di Agnese e Matteo, due ragazzi giovani e determinati, pronti a rimboccarsi le maniche e a gestire un’attività così complessa in mezzo alle nostre splendide valli.
Proviamo un profondo senso di gratitudine anche per Giulia e Alberto, organizzatori empatici e disinvolti. Non amiamo le escursioni guidate, eppure quest’anno, siamo già alla terza esperienza svolta attraverso l’Associazione Ri.Natura. Consigliatissimi!
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Mina Carfora

Ciao a tutti! Mi chiamo Mina e sono appassionata di viaggi, arte e natura!
Amo profondamente la mia terra e sono alla continua ricerca di luoghi selvaggi e suggestivi dove potermi riappropriare di un rapporto più intimo e contemplativo con la natura. Spesso, in queste mie avventure, ho la grande fortuna di essere accompagnata da una ciurma spericolata e divertente: la mia famiglia.
Ci spostiamo a piedi, in camper, in bicicletta…insomma come più ci aggrada.
Viviamo le nostre uscite come un’opportunità per scoprire insieme, con spensieratezza e rispetto, la nostra meravigliosa regione: il Friuli Venezia Giulia!

Tutti i punti di interesse di Tramonti di Sopra.