loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

In tutte le direzioni

Descrizione

Omaggio all'artista Vladimir Makuc nel centenario della sua nascita. La rustica e graffiante poetica di Makuc raggiunge il suo apice, in tutte le tecniche da lui abbracciate.
Nato nel 1925 a Solkan (Salcano, Slovenia), dopo il diploma di pittura all’accademia di Lubiana e la specializzazione in Restauro si dedica soprattutto alla xilografia, tecnica atta alla sperimentazione di metodiche di stampa inedite e personalizzate. Tra il ’55 e il ’57 si cimenta anche nella grafica libraria curando l’edizione slovena del Vecchio ed il Mare di Hemingway e consegue nel ’59 il primo premio alla Biennale Mediterranea di Arti Grafiche di Alessandria. Nel ’65 è scelto in qualità di incisore con altri cinque artisti a rappresentare la Jugoslavia alla XXXIII Biennale di Venezia. Negli anni ’60 e ’70 allestisce numerose mostre personali d’incisione ed è spesso ospite di sale espositive italiane. Nell 1979 è insignito del prestigioso premio Preseren. Dagli anni ’80 si cimenta con la pittura. La sua opera è stata oggetto di diverse importanti retrospettive, viene premiato nel ’97 dalla giuria internazionale della 22a Biennale di incisione di Lubiana. E' uno degli artisti più amati e riconoscibili del Novecento sloveno con il suo stile inconfondibile e la sua libertà creativa.

Organizzato da:

Promosso da CASA C.A.V.E,, Portopiccolo Art Gallery, Gorski musej e la Repubblica di Slovenia 

Mostre, Interesse locale
sabato 6 settembre 2025 - domenica 12 ottobre 2025
Sistiana
18:00
Portopiccolo Art Gallery via delle botteghe 1 Portopiccolo Sistiana Duino Aurisina -TS
www.casacave.eu
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

14

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


14

SET

Duino-Aurisina

Pastore per un giorno


14

SET

Sgonico

Fogli-e d'erbe: vizi e virtù degli erbari medici figurati


14

SET

Duino-Aurisina

Aperitivo Al Tramonto: Veleggiata A Bordo Dello Yacht D’epoca “Roberta III”