Breve escursione che “giustifica” la lunga salita in auto per l'ardimentosa strada Panoramica delle Vette. Il Monte Crostis offre una vista ineguagliabile sul Monte Coglians, vetta più alta del Friuli Venezia Giulia.
L'escursione inizia dal parcheggio lungo la Panoramica delle Vette nei pressi della via d'accesso al Rifugio Chiadinas (1934 m), dove agganciamo il segnavia del sentiero 151. Il sentiero sale senza troppi strappi lungo il versante meridionale del Crostis; dopo la prima salita, si attraversa una conca erbosa per poi guadagnare quota fino a un bivio (2110 m, sulla sinistra si può deviare di duecento metri per la sommità di un piccolo dosso panoramico (2116 m). Il percorso verso il Monte Crostis invece piega bruscamente verso nord e prende a salire la dorsale che porta alla sommità. Il sentiero non è mai difficile e in circa 40 minuti di camminata siamo sulla vetta del Monte Crostis (2250 m); croce e libro di vetta, panorama verso nord spettacolare. Si torna per la via della salita.
Avendo voglia di percorrere la Panoramica delle Vette con il buio, questa breve gita è consigliata per l'ora del tramonto: poco sforzo in salita, e poca discesa da fare con la frontale.
Testato da Bagaglio Leggero
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Periodo consigliato sempre, in assenza di neve
Normale attrezzatura da escursionismo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.