Nicolò Blasi
Cividale del Friuli: immersione culturale con "Indian Spirit" al Parco Acrobati del Sole
20set2023
CREATOR STORIES
Andare allo zoo e conoscere alcuni animali più da vicino e' possibile? Certo che sì! Il Parco zoo Punta Verde di Lignano offre la possibilità di sperimentare incontri ravvicinati con lemuri e giraffe. Noi non ci siamo fatti sfuggire l'occasione e in un'assolata domenica di giugno siamo stati a conoscere i lemuri, delle simpatiche proscimmie del Madagascar. Sul sito del Parco è possibile trovare tutte le informazioni su questi incontri (comprese giornate e orari).
L'età minima per questa bella esperienza con i lemuri è 5 anni e il piccolo contributo che si paga viene devoluto in progetti di ricerca e conservazione del luogo di origine di questi animali. Guidati da un’educatrice del Dipartimento Didattico del Parco, che ci ha spiegato con chiarezza le caratteristiche dei lemuri e del loro habitat, siamo entrati nella loro “casa” all'interno del Parco. Siamo rimasti circa mezz'ora in loro compagnia.
Li abbiamo osservati mentre mangiavano la loro amata frutta dagli arricchimenti (strutture artificiali dai cui buchi i lemuri possono estrarre il cibo e che forniscono stimoli necessari a garantire il benessere psicologico e fisiologico di un animale in cattività), preparati con cura dai nostri bimbi prima di entrare. Li abbiamo ammirati mentre si arrampicavano con destrezza sulla cima degli alberi. Non solo, anche loro hanno osservato noi e per nulla intimoriti dalla nostra presenza, si sono anche seduti accanto a noi o addirittura sulle nostre gambe! Per la gioia dei bambini ma anche degli adulti.
Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.
Vanessa Padovani
Ariella Colavizza