Escursione interessante e panoramica, “selvaggia”, ma riservata agli escursionisti più che esperti per esposizione e richiesta di passo sicuro e assenza di vertigini.
Il sentiero inizia da Monteaperta (600 m), dove seguiamo il segnavia per il Gran Monte, superiamo la fontana "La genzianella" e imbocchiamo il sentiero che sale dai gradini di cemento dietro all'ultima abitazione. Al primo bivio, prendiamo a sinistra il sentiero 710. Da qui alla sella di quota 1525 mslm, che si trova tra il Monte Testa Grande e le creste che portano al Monte Brinizia, ci sarà esclusivamente da salire, e spesso con estrema pendenza e difficoltà. La prima parte si svolge nel bosco; quando usciamo da questo, la situazione si complica: si sale lungo un pendente versante, il sentiero è poco più che una traccia ricavata tra l'erba, ci sono dei punti molto esposti ma in genere, dove percorriamo il filo (in salita) di una dorsale, la scivolosità dell'ambiente è sempre accentuata. Arrivati alla sella, possiamo prendere a sinistra (direzione ovest) e raggiungere in dieci minuti circa, la sommità del Monte Testa Grande (1556 m). Da qui in avanti, è avventura destinata ai piedi fermi e alle assenze di vertigini. Camminiamo infatti sul filo di cresta che porta al Monte Briniza, seguendo i segnavia sempre presenti, con un'alternanza di canaloni, strapiombi e pendii; serve massima concentrazione fino al Briniza – percorrendo un saliscendi lungo le linee di varie "pinne" che si spingono quasi verticali verso il cielo, e improvvise calate in strette forcelle. Saliscendi costante, e si arriva alla Cima del Monte Briniza (1636 m, libro di vetta). Dal Briniza si scende per altre pinne e forcelle, un po' più semplici, fino a Sella Kriz (1529 m) dove il crocifisso gigante ci porta finalmente conforto. La discesa avviene per interminabile ma finalmente piacevole sentiero: il 711 è una bella mulattiera che si prende il suo tempo per tagliare a zig zag prima i meridionali versanti erbosi del Briniza e i boschi di faggio che scendono verso la valle del Cornappo.
Per fare un itinerario sulla stessa catena montuosa, ma decisamente meno ardimentoso, possiamo salire a Sella Kris dallo stesso punto di partenza.
Testato da Bagaglio Leggero
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.
Escursione decisamente per esperti. Nonostante i segnavia dei sentieri siano stati rinfrescati da poco (al 2025) e siano sempre ben visibili, molti tratti di sentiero sono tosti, esposti e potenzialmente scivolosi, soprattutto in estate, quando la vegetazione è al suo massimo e ci troviamo a camminare lungo versanti pendenti, creste esposte e stretta traccia.
Normale attrezzatura da escursionismo
Derivante dal livello di difficoltà tecnica e di preparazione fisica richiesti.