VIAGGI DIGITALI D'AUTORE: Andrea Maggi, da Pordenone a Piancavallo. Tra storia e natura
Itinerari d'autore: da un’idea di pordenonelegge
Andrea Maggi, scrittore, professore nella vita e anche nel reality di Rai2 “Il collegio”, ci accompagna, in viaggio digitale nei suoi luoghi del cuore.
Pordenone, dove è nato, è per Maggi il castello, oggi carcere dove lavorò il nonno come comandante delle guardie carcerarie e piazza Risorgimento, dove i genitori aprirono un negozio d generi alimentari. Una piazza che a prima vista può sembrare meno affascinante delle altre piazze pordenonesi, ma che in realtà è un interessante crocevia di lingue e culture.
Da Pordenone si intuisce, non troppo distante, il profilo del monte Cavallo e l’ampio comprensorio di Piancavallo, località montana attrezzata per vacanze estive ed invernali.
Molto amate da Maggi anche Sacile, dalle atmosfere veneziane, e le architetture inconfondibili di Polcenigo e dei dintorni, dove natura e bellezza si danno la mano : la sorgente del Gorgazzo e le Risorgive della Livenza regalano scorci da incorniciare. In questo contesto naturale, Palù di Livenza, sito UNESCO per gli insediamenti ritrovati, risalenti al neolitico.