loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Architetture trasparenti – Attraverso l'arte contemporanea

Descrizione

Più che una mostra Architetture trasparenti è un’esperienza visiva e sensoriale. Sedici installazioni straordinarie permettono di librarsi in volo nel salone centrale di Villa Manin, di moltiplicare la propria immagine e vederla svanire fra gli alberi del parco, di avvicinarsi all’arcobaleno fino quasi a toccarlo, di esplorare muniti di cuffie speciali una foresta sonora, di nuotare sott’acqua senza bombole d’ossigeno e di vedere la villa da punti di vista del tutto nuovi. 

Alla base c’è il desiderio di interpretare il tema del confine al centro di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 con le creazioni di alcuni fra i più importanti artisti contemporanei da Jeppe Hein a Dan Graham, da Pae White a Jesús Rafael Soto, da Anna Pontel a Giulio Paolini. Nelle loro opere il confine non è una barriera, ma un limite da superare, da attraversare con lo sguardo o con il corpo. Le creazioni alterano la percezione degli spazi in cui sono presentate così da renderli incerti e metterli in dubbio, contraddicono la distinzione fra interno ed esterno, chiuso e aperto, trasparente e opaco.

Effetti tanto straordinari sono ancora più sorprendenti perché ottenuti con materiali semplici come filo da cucito, specchi, coriandoli di carta, cavo elettrico e persino bastoncini di legno per spiedini.

Due avvertenze per i visitatori: 1) anche coloro che hanno sempre guardato all’arte contemporanea con diffidenza dovranno ricredersi; 2) La mostra può stimolare pericolosamente la creatività dei bambini.

Organizzato da:

Ente Regionale per il Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia 

Mostre
Dall'8 giugno al 26 ottobre 2025
Codroipo
Villa Manin di Passariano
https://www.villamanin.it/evento/architetture-trasparenti/
A pagamento
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

13

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


13

SET

Martignacco

Retrò Market


13

SET

Udine, Trieste

Treno storico Friuli DOC


13

SET

Udine

Visita guidata: Mimmo Jodice. L'enigma della luce