loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

COLLIO, TRIESTE e GORIZIA Week-end DELUXE


COLLIO, TRIESTE e GORIZIA Week-end DELUXE
Town/city Trieste, Cormons, Gorizia
Description: Il Collio più elegante, con un soggiorno al Castello di Spessa, circondato dal maestoso parco all’italiana e con un bel panorama sui vigneti e sulle Prealpi.
 
Visite di GORIZIA, capitale europea della cultura 2025 e TRIESTE, splendida città di confine con il Castello di MIRAMARE. 
Degustazione degli eccellenti vini che nascono in questo territorio

1° giorno
Arrivo nel COLLIO - Castello di Spessa - visita Villa Russiz
Arrivo in giornata nel Collio e sistemazione presso il CASTELLO DI SPESSA GOLF WINE RESORT & SPA  (le camere vengono assegnate dalle ore 14.00)

L’elegante Resort sorge in posizione panoramica tra le dolci colline del Collio circondato da un vasto parco, curati giardini e dal campo da golf 18 buche. A disposizione degli ospiti un bistrot all’interno del Castello per un veloce spuntino, un ristorante Gourmet presso la Tavernetta ai piedi del Castello e l’ Hosteria per un pranzo veloce nei pressi del campo da golf. Completano l’offerta la Summer Club con idromassaggio e piscina esterna da cui si gode una magnifica vista sulle colline, la sauna finlandese e la nuova Vinum SPA, 2000 mq. di benessere ove rilassarsi e concedersi un trattamento che sfrutta le proprietà benefiche dell’uva e dei suoi derivati.

Nel pomeriggio visita della Tenuta della Fondazione Villa Russiz che si estende per 45 ettari di vigneti Doc Collio, adagiati tra morbidi colli e aspri gradoni. Le vigne sono a dimora in posizioni privilegiate, come individuate già dal fondatore Theodor de La Tour. Oggi con l’opera paziente e scrupolosa degli enologi e viticoltori di Villa Russiz risiede in un percorso equilibrato tra salvaguardia e valorizzazione della specificità di eccellenza di ogni singola varietà. Al termine DEGUSTAZIONE Deluxe con l’assaggio di alcuni dei vini più rappresentativi della Tenuta tra cui gli eccellenti e piacevoli Vini Bianchi  con l’accompagnamento di un tagliere di prodotti tipici.

Visita e degustazione TENUTA della FONDAZIONE VILLA RUSSI
Pernottamento presso il Resort

2° giorno
GORIZIA , Capitale della Cultura 2025
In mattinata partenza per GORIZIA, città situata nel nord-est dell’Italia, al confine con la Slovenia. Capitale europea della cultura 2025, insieme a Nova Gorica, la città ha una storia complessa e affascinante, influenzata dalla sua posizione e dalle vicende storiche che l’hanno attraversata. Visita con guida privata del centro storico, dominato dall’imponente Castello.

Nel pomeriggio suggeriamo una gradevole passeggiata tra i vigneti che circondano il Castello di Spessa  lungo il “Sentiero delle Vigne alte” che offre splendidi panorami sui vigneti del Collio (percorso di poco meno di 4 chilometri, adatto a tutti e con dislivello minimo).

Prima colazione e pernottamento presso il Resort

3° giorno
TRIESTE e il Castello di Miramare
Partenza per il CASTELLO di MIRAMARE, costruito per volere dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo nel 1856 è situato su un promontorio affacciato sul golfo di Trieste e circondato da un magnifico parco botanico.  Visita con audioguida del Castello e tempo a disposizione per una passeggiata nel Parco

Proseguimento per Trieste e pranzo in ristorante a base di pesce.

Nel pomeriggio visita con guida privata di  TRIESTE,  bellissima città di confine: Piazza Unità d’Italia definita il “salotto di Trieste” circondata da palazzi ed affacciata sul mare, Piazza della Borsa, il Borgo Teresiano, la Cattedrale di San Giusto e i suoi famosi caffè dall’impronta mitteleuropea

Prima colazione e pernottamento presso il Resort 
Pranzo in ristorante a base di pesce

4°giorno
CORMONS, degustazione presso Enoteca - Arrivederci nel COLLIO
Mattinata a disposizione.

Verso le 11.30 arrivo presso la prestigiosa ENOTECA di Cormons, dove l’amore per il vino ed il territorio viene declinato dall’ alta qualità dei vini che vengono proposti a partire dagli eccellenti bianchi del Collio. DEGUSTAZIONE di 3 vini con un percorso guidato accompagnato da formaggi e salumi del Friuli Venezia Giulia.

Fine servizi

Prima colazione in hotel   
Degustazione presso ENOTECA di Cormons
From
To
Facility
Nights
Price
31/03/2025
31/12/2025
Castello di Spessa resort
3
765
La quota comprende:
  • Soggiorno presso il Castello di Spessa Resort con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Ingresso di 3 ore presso Vinum SPA Wellness del Resort
  • Visita della cantina di Villa Russiz con degustazione deluxe accompagnata  da tagliere prodotti tipici friulani
  • Degustazione guidata con spuntino all’Enoteca di Cormons
  • Visita con guida privata di Gorizia
  • Ingresso e visita del Castello di Miramare con audio guida
  • Visita a piedi con guida privata di Trieste
  • Tasse e percentuali di servizio
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Assistenza 24/7
La quota non comprende:
  • I pasti, le bevande non inclusi, i trattamenti presso la Spa dell'hotel, il trasporto, le tasse di soggiorno, le mance e tutto quanto non specificatamente incluso.
Supplementi:
  • Camera singola, a partire da € 150
NESSUNA PENALITÀ SINO a 8 giorni prima
  • 50% quota in caso di cancellazioni da 7 a 4 giorni prima
  • 80% quota in caso di cancellazioni sino a 2 giorni prima
  • 100% quota dopo tale termine
  •   Modalità di pagamento
  • 30% della quota all’atto della prenotazione saldo entro 15 giorni prima della partenza

Via its website, PromoTurismoFVG provides information about its organisation, integrated with its promotional/commercial activities that support the regional tourist offer. In this context, PromoTurismoFVG offers tourist package providers the opportunity to publish these free of charge.

PromoTurismoFVG is not liable for:
- any uploaded images included in the packages;
- the accuracy and updating of any information related to the services provided;
- the total or partial non-fulfilment of the proposed trips and stays.

All content (including any images and texts, also covered by copyright) posted on the institutional website are solely attributable to the tourist package providers, who can be contacted directly using the information request form provided.