loader
5 agosto 2019

Claut - Un sentiero di Gnomi, la notte sugli alberi…la fiaba quella da vivere!

5 agosto 2019
Tiziana Fiorentino

Claut - Un sentiero di Gnomi, la notte sugli alberi…la fiaba quella da vivere!

Shh….Silenzio! Non svegliateli!
Sono le 6.00, l’alba al Tree Village… esco dalla mia casetta dopo una notte nella casa sull’albero, quella che sognavo già 50 anni fa… ho dormito benissimo e perché non esplorare?

Nel villaggio disperso nella Val Settimana alle porte di Claut, ho passato la notte che sognavo da una vita: dormire nella casa sull’albero, munita di sacco a pelo e torcia frontale per girellare la notte o semplicemente raggiungere i servizi.
L’alba porta consiglio e quindi ho esplorato il Sentiero degli Gnomi ( alte figure fiabesche che mi hanno sempre fatto impazzire) una ex cascata e molte pietre dipinte con gnomi, rane, stelle alpine, ognuno riposa su un sasso del canalone.

Questa esperienza la consiglio davvero a tutti i sognatori come me, dal villaggio ci sono numerose escursioni, un orto biodinamico, la Chiesetta alpina, la Val Settimana, il Rifugio Pussa, potete noleggiare biciclette o e-bike ed esplorare, anche solamente prendere il sole in santa pace in una delle numerose spiaggette del Cellina, fino a Barcis.

A Claut c’è l’impronta del Dinosauro a Casera Casavento, il Centro di Recupero dei rapaci feriti ad Andreis, la stessa diga del Vajont  è a una ventina di chilometri.
Dal villaggio poi si possono acquistare varie escursioni, per i più audaci c’è il Canyoning, la discesa a piedi su torrenti, strette farre e corsi d’acqua…per i “cellulitici” come me meglio il Percorso Kneipp nello scenario naturale della Val Settimana, funziona molto di più di quelli fatti nelle varie Spa e centri benessere.

Per tutti poi una sostanziosa colazione o uno spuntino o l’aperitivo, ottimi e genuini piatti di montagna….qui ci sarebbe da rimanerci un bel po’.
Quello che mi fa immenso piacere poi è che ho conosciuto gente da tutta Italia e oltre…tutti con bimbi o ritornati un po’ bimbi in questa favola da vivere in Val Settimana.
 
Condividi

Vivi la tua experience

Scopri le proposte e le offerte su questa experience in Friuli Venezia Giulia.

Dove dormire


Tiziana Fiorentino

Sono un gatto, ho tante vite: responsabile aziendale, partecipo all'organizzazione di eventi enogastronomici, faccio il cuoco, guido la barca, faccio sport, viaggio, leggo, scrivo e sono curiosa di ascoltare e condividere. Sono appassionata di tutto ma mi concentrerò sulle mie Top Passioni che sono il Cibo, lo sport e gli slow tour.

Cosa ti potrebbe interessare

Tutti i punti di interesse di Claut.