Serate dedicate a Concerti di musica per Organo ogni sabato di settembre dalle ore 20.45 presso il Duomo di Sant’Andrea Apostolo.
PROGRAMMA
Sabato 6
Carlo Torlontano, corno delle Alpi
Francesco Di lernia, organo
Sabato 13
Christian Rieger, organo
Sabato 20
Ensemble Ricercare Antico
Stefano Guadagnini, soprano
Enrico Torre, alto
Andrès Montilla Acurero, tenore
David Maria Gentile, tenore
Marco Saccardin, basso
Matteo Coticoni, violone
Francesco Tomasi, tiorba
Andrea Marchiol, organo e concertazione
Sabato 27
Jürg Brunner, organo
L’ORGANO DEL DUOMO DI VENZONE
Opera 302 di Gaetano Callido, datato 1792, è la più grande realizzazione in Friuli, e l’unica a 12 piedi, del famoso organaro veneziano. Uscito quasi indenne dal terremoto del 6 maggio ’76 e subito smontato dalla Ditta “Cav. Francesco Zanin” di Gustavo Zanin di Codroipo, il prestigioso strumento musicale è stato dalla stessa riportato al primitivo “splendore”, grazie al fondo Friaul lebt messo a disposizione dall’Arcidiocesi di Vienna. Nel corso dei suoi duecento anni subì modifiche e fu sottoposto a diversi restauri. Era stato inaugurato la prima domenica d’agosto del 1792 e veniva a sostituire un antico organo del 1498.
Caratteristiche tecniche
Disposizione fonica:
* = parti ricostruite di Zanin
** = parti ricostruite in parte da Zanin
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET