“La Forza per Rinascere” di Cascia Galoppi è la storia di una bambina cresciuta nella Polonia degli anni Ottanta e affidata alle cure di una coppia italiana per salvarla dalla miseria e da genitori incapaci di curarsi di lei e dei suoi fratelli. La vita nel nuovo Paese non sarà tutta rose e fiori, ma la tenacia della protagonista riuscirà a trovare sempre una strada, nonostante le perdite e i dolori mai sanati. Il libro è lo sguardo lucido di una donna adulta che, ripercorrendo le proprie vicende, vuole regalare al lettore un inno alla bellezza della vita e al coraggio di non arrendersi mai, di cui la sua esistenza è prova.
In dialogo con l’autrice Elena Mauro.
Lunedì 11 agosto, ore 17:30
IL PRESIDENTE DEL TEMPO
"Il presidente del tempo" è un'autobiografia romanzata di Andrea Magnan, che intreccia ricordi, passioni e misteri in un racconto profondo. Attraverso la sua vita, il lettore esplora corse automobilistiche, affetti familiari e riflessioni sul tempo, accompagnato da uno stile ironico e coinvolgente. Il tempo diventa una metafora per crescita, scelte e rinascite, creando una storia di emozioni autentiche che evoca nostalgia e speranza.
In dialogo con l’autore Carla Magnan.
Mercoledì 20 agosto, ore 18:00
DEGENERATI
"I Degenerati" di Gino Pantaleone esplora le vite di artisti e intellettuali che hanno sfidato regimi dittatoriali. L'autore riscopre il loro canto lirico e la lotta per il libero pensiero, ispirandosi all'etichetta nazista per gli artisti esclusi dall'arte ufficiale. La ricerca si articola in macrocapitoli che coprono vari continenti, trattando temi come la Libia di Gheddafi, il Sudafrica dell'apartheid, il Maccartismo, la Cambogia di Pol Pot, la Cina di Mao, la Corea del Nord, l'Indonesia, l'Iran, la Turchia, la Grecia e la Germania nazista.
In dialogo con l’autore Paola Parpinel.
Lunedì 1° settembre, ore 17:30
LA DIETA MEDITERRANEA IN FRIULI VENEZIA GIULIA. SAGGI E PERCORSI
Presentazione del libro curato dai docenti Ugo Falcone ed Edo D'Agaro per la casa editrice "L'orto della Cultura". L'opera porta a conclusione il progetto regionale omonimo realizzato dal Club per l'Unesco di Udine con il contributo della Regione e offre una fusione innovativa tra cultura umanistica e scientifica, includendo dipinti realizzati da artisti locali che illustrano i prodotti tipici della dieta mediterranea. La pubblicazione non si limita a celebrare la gastronomia, ma approfondisce anche la storia agricola della regione attraverso articoli ricchi di fonti archivistiche e bibliografiche dedicate alla viticoltura e all’olivicoltura evidenziando il valore della biodiversità locale e l’importanza di una coltivazione sostenibile.
In dialogo con gli autori Renata Capria D’Aronco
Lunedì 15 settembre, ore 17:30
IL CORAGGIO A VOLTE È UN DOVERE
Quando Don Abbondio dice al Cardinale Borromeo di non avere coraggio, egli risponde "Il coraggio a volte è un dovere", ma cosa significa, oggi, avere coraggio? L'Autore Andrea Rossi ne ha fatto la sua bandiera, sfidando se stesso in imprese sportive al limite, la natura e la paura di non farcela. Ha sfidato le convenzioni sociali, le abitudini, le opinioni, la famiglia e anche le amicizie, al fine di mettere da parte la fatica del vivere e assaporarne solo la gioia.
In dialogo con l’autore Paolo Greatti
Lunedì 22 settembre, ore 17:30
RELAZIONI IMPERFETTE E MAGICI ISTANTI
Nell'opera di Simonetta Donato si intrecciano le vite di personaggi, ciascuno alle prese con il tumultuoso mare delle relazioni umane. Da Claudia, che naviga nelle acque agitate di un amore non corrisposto, a Manuel, il guardiano silenzioso di storie altrui, fino agli intrecci inaspettati tra amici, amanti e sconosciuti, ogni racconto è un'onda che si infrange contro la riva delle nostre emozioni. Si scopre che la profondità e l'imperfezione dell'amore sono tesori da scroprire lentamente, e di quanto ci rendano umani e liberi i momenti imperfetti. "Relazioni imperfette e magici istanti" ci fa capire che l'amore vero risiede nell'accettare l'altro per ciò che è: un meraviglioso insieme di imperfezioni.
Lunedì 20 ottobre, ore 17:30
IL SEGRETO DI GURY
Il Segreto di Gury di Tiziana Bellini è un libro che unisce la cucina come linguaggio silenzioso, il bosco come spazio di mistero e verità e il viaggio di chi, per diventare se stesso, deve prima perdersi.
Il protagonista Gury può sembrare solo un bambino, ma è il simbolo di ogni persona che si sente “fuori posto”, che ha imparato ad adattarsi, ma custodisce dentro un dono unico. Nel suo caso, l’arte di cucinare diventa bussola, difesa, ponte tra mondi.
In dialogo con l'autrice Stefania P. Nosnan.
Ingresso libero
Per informazioni: Biblioteca civica di Cividale del Friuli
tel. 0432 710310; mail: biblioteca@cividale.net
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.