Martedì 16 settembre 2025, alle ore 18, in Stazione Rogers, avrà luogo l'evento "Viaggio nelle case dei sogni di Barbie. Genere, gioco e architettura", incontro con la docente Giuseppina Scavuzzo.
I giocattoli, in particolare quelli legati alla costruzione, plasmano le percezioni spaziali e influenzano la sensibilità architettonica. Gli studi di genere evidenziano il ruolo dei giocattoli nella costruzione dei ruoli sociali, che si riflettono anche negli spazi domestici e nell’architettura.
L’esplorazione storica delle Barbie Dreamhouse dagli anni ’60 fino alla loro rappresentazione nel recente film su Barbie, consente di indagare il complesso rapporto tra architettura, giocattoli e stereotipi di genere, attraversando i cambiamenti nelle estetiche del design e l’evoluzione delle nozioni di femminilità e domesticità.
Il lavoro domestico e i suoi spazi emergono come elementi centrali nel negoziare quell’equilibrio tra spinte emancipatrici e impulsi conservatori che i produttori di Barbie cercano di mantenere, all’interno di una strategia commerciale costantemente vincente.
Solo attraverso una manipolazione sovversiva del modello di Barbie e della sua Dreamhouse il giocattolo può riappropriarsi della sua funzione ribelle, immaginativa e sovversiva nei confronti dello status quo.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET