loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Rimembranze di Zara italiana

Descrizione

Giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 18.00, presso la Sala "Tito Maniacco" della Biblioteca Civica "V. Joppi", in Piazza Marconi 8 a Udine, si terrà la presentazione del libro in occasione del Giorno del Ricordo 2026: Rimembranze di Zara italiana, a cura di Elio Varutti, che dialogherà con l'autore Bruno Bonetti

Antologia con scritti di Franca Balliana Serrentino, Sergio Brcic, Ettore Daddi, Ulisse Donati, don Giovanni Lovrovich, Bruno Stipcevich e altri

Gli esuli italiani e i discendenti di Zara, novantaquattresima provincia del Regno d’Italia, ricordano qui dei tragici fatti. “Non avevo il coraggio di scrivere certe cose troppo pericolose” – ha detto uno di loro. Dopo la legge del Giorno del Ricordo (2004) i profughi hanno cominciato a raccontare e ad essere ascoltati con rispetto. C’è la storia di nonno Daddi ucciso dai partigiani jugoslavi e gettato in mare. Oppure la fucilazione di due italiani nel cimitero di Zara, nel 1950, dopo che furono obbligati a scavarsi la fossa. Era così per chi non sottostava all’indottrinamento politico. Ci sono le storie familiari e commerciali dei Bonetti, Brcic, Cattalini, Luxardo e la vivace descrizione delle botteghe di “Cale Larga”. Leggiamo i ricordi di un parroco della città, bombardata per 54 volte dagli alleati nel 1943-1944, per cancellarne l’italianità. C’è pure l’esodo a Trieste, Udine, Servigliano, Forlì, Venezia, Milano, Roma e nelle fatiscenti baracche del Centro raccolta profughi di Laterina, o in quello di Arezzo. C’è l’emigrazione a New York per rifarsi una vita, senza scordare i cari avi. Quella città natia dalmata resta sempre nel cuore.

Organizzato da:

Biblioteca Civica "V. Joppi" 

Convegni
giovedì 12 febbraio 2026
Udine
18:00
Udine
Biblioteca Civica "V. Joppi"
Sala "Tito Maniacco"
Palazzo Bartolini, Piazza Marconi 8
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

9

FEB

Udine

L' Ora delle storie - Biblioteca Via Joppi


9

FEB

Udine

L'ora delle storie 0-3


9

FEB

Udine

Conferenza stampa e anteprima Open Dialogues for the Future 2026


9

FEB

Udine

Evento Visonario - Pretty Woman