Descrizione
Le residenze artistiche sono progetti che offrono ad artisti di diverse discipline, come scultori, pittori, scrittori, musicisti o performer, l'opportunità di vivere e lavorare in un ambiente dedicato, spesso in una location speciale o ispirante come nel nostro caso il sito della Torre Moscarda.
L’ Albergo Diffuso di Paluzza infatti ha ospitato
ben 11 artisti i quali hanno dato vita a fantastiche opere permanenti sul territorio del comune.
L'obiettivo principale era quello di favorire la creatività, lo scambio culturale e la crescita artistica, offrendo spazi e risorse per sviluppare nuove idee e progetti.
Queste o
pere sono visibili presso il grande parco della Torre Moscarda dove l’incantesimo della storia medievale si intreccia con la magia dell’arte moderna ricreando un luogo fiabesco dove trascorrere del tempo immersi nella natura dei boschi carnici, ricreando un solido intreccio tra storia arte e natura.
Il sito è sempre
aperto e visitabile gratuitamente per tutto il periodo dell’anno, la Torre Moscarda invece rimarrà aperta solo nei weekend del mese di luglio e tutti i giorni nel mese di agosto. In occasione quest’anno, al suo interno è stata allestita una mostra sulla Grande Guerra, che ha particolarmente colpito il territorio di Paluzza. Anch’essa visitabile gratuitamente negli orari di apertura della torre. (15.00-18.00).
La Torate è aperta luglio sabato / domenica dalle 15.00 alle 18.00, agosto tutti i giorni 15.00-18.00, settembre sabato/domenica 15.00-18.00.
Organizzato da:
Albergo Diffuso Paluzza:
info@albergodiffusopaluzza.it num: 0433786068
Ufficio Turistico:
ufficioturisticopaluzza@gmail.com num: 0433775344
Mostre, Family
domenica 22 giugno 2025 - mercoledì 31 dicembre 2025
Paluzza
parco della Torre Moscarda
Tutti