Venerdì 13 febbraio, alle 18, nella sala consiliare del Comune di Amaro, si terrà la presentazione del libro "La chiesetta di San Valentino di Amaro - Storie e devozione" di Maria Grazia Menegon.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Amaro.
L’autrice, in occasione del 60° anno di sacerdozio di don Gianpietro Bellini, ho voluto fare un omaggio alla figura di questo Pastore, che segue la Comunità di Amaro da 50 anni, dedicandogli il libro sulla storia della chiesetta di San Valentino ad Amaro.
Nel libro viene descritta la vicenda del Santo alla luce dei recenti studi che fanno chiarezza sulle molteplici figure oggetto di devozione dal IV secolo. Viene messo in evidenza un aspetto particolare e poco conosciuto di Valentino che veniva invocato sì dai malati affetti da “mal caduco” ma anche durante le epidemie di peste che afflissero la nostra regione. In dettaglio vengono descritte le vicende più importanti che connotano la storia della chiesetta di Amaro nel corso dei secoli quali il periodo di costruzione della stessa, la provenienza e l’arrivo della reliquia del Santo, il particolare attaccamento alla festività di San Valentino da parte degli Amaresi.
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
FEB
FEB
FEB
FEB