“Che hai fatto in tutti questi anni? Sono andato a letto presto.” La battuta più famosa di C’era una volta in America di Sergio Leone: fu scritta da Enrico Medioli, grande sceneggiatore italiano, al quale il Visionario e la Mediateca Mario Quargnolo rendono omaggio nel centenario della nascita.
Mercoledì 5 novembre alle ore 18.00 al Visionario Giorgio Placereani dialoga con Francesca Medioli, storica e saggista, presidente dell’Università Popolare di Udine, nipote dell’autore. Francesca Medioli è curatrice con Roberto Mancini della monografia Il costruttore di immagini. Enrico Medioli sceneggiatore e ha raccolto il Fondo Medioli (Udine), che di Enrico Medioli raccoglie tutte le carte sopravvissute. Con loro anche Rocco Talucci, insegnante di Storia del cinema e del video presso la Nuova Accademia di Belle arti di Roma. Talucci è autore di numerosi documentari su personaggi del cinema e della drammaturgia della seconda metà del Novecento. Fra le sue opere, Ritratto di sceneggiatore in un interno (2013), su Enrico Medioli. L’incontro è a ingresso gratuito, con prenotazione (online o presso la cassa del Visionario) consigliata.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare il sito www.visionario.movie.
PHOTO CREDIT: Visionario
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
NOV
NOV
NOV
NOV