Pigmenti e le parabole del titolo della personale di Tea Jurišić si snodano attraverso una serie di illustrazioni ad acquerello e a china, arricchite da un murale e da un video illustrativo che, con l’aiuto delle citazioni testuali dal romanzo, danno corpo alla narrazione joyciana. La prima parte della serie è dipinta in un tono più chiaro, che riflette il vagabondaggio notturno di Bloom e Dedalus e la vivace narrazione del marinaio Murphy. Con l’avanzare del capitolo, le illustrazioni si fanno sempre più introspettive, rispecchiando la frammentazione psicologica dei personaggi e l’oscurità nebbiosa che incombe su di loro.
Tea Jurišić è un’artista visiva croata che lavora nel campo dell’illustrazione e della pittura murale. Laureata all’Accademia di Belle Arti, oggi nota soprattutto per i suoi murales di grandi dimensioni che campeggiano sui muri di tutta Europa, Jurišić ha sviluppato la sua voce artistica evolvendo gradualmente uno stile molto riconoscibile fatto di narrazione, simbolismi e metafore.
La mostra rimarrà aperta dal 14 giugno al 15 settembre 2025. Ingresso libero
PHOTO CREDIT: Letteratura Trieste
PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.
PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.
SET
SET
SET
SET