Pigmenti e le parabole del titolo della personale di Tea Jurišić si snodano attraverso una serie di illustrazioni ad acquerello e a china, arricchite da un murale e da un video illustrativo che, con l’aiuto delle citazioni testuali dal romanzo, danno corpo alla narrazione joyciana. La prima parte della serie è dipinta in un tono più chiaro, che riflette il vagabondaggio notturno di Bloom e Dedalus e la vivace narrazione del marinaio Murphy. Con l’avanzare del capitolo, le illustrazioni si fanno sempre più introspettive, rispecchiando la frammentazione psicologica dei personaggi e l’oscurità nebbiosa che incombe su di loro.
Tea Jurišić è un’artista visiva croata che lavora nel campo dell’illustrazione e della pittura murale. Laureata all’Accademia di Belle Arti, oggi nota soprattutto per i suoi murales di grandi dimensioni che campeggiano sui muri di tutta Europa, Jurišić ha sviluppato la sua voce artistica evolvendo gradualmente uno stile molto riconoscibile fatto di narrazione, simbolismi e metafore.
La mostra rimarrà aperta dal 14 giugno al 15 settembre 2025. Ingresso libero
PHOTO CREDIT: Letteratura Trieste
PromoTurismoFVG is not liable for the accuracy of any information included or for the total or partial non-fulfilment of the events proposed by the organiser.
Further information can be obtained directly from the organiser, who can be found under the heading: “organised by”.
PromoTurismoFVG is not liable in the event that the events, contents and images inserted may possibly damage the common sense of decency. PromoTurismoFVG also reserves the right, in its sole discretion, to obscure any content deemed to be ambiguous in nature, in advance or subsequent to any report, as well as proceeding with actions in the locations deemed most appropriate.
SET
SET
SET
SET