loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Mostra: Casanova in viaggio. Porti e approdi dall'Adriatico al Levante: Trieste, l'Istria, Fiume e la Dalmazia

Descrizione

Casanova in viaggio è una delle mostre più importanti organizzate in Italia per il terzo centenario della nascita di Giacomo Casanova (1725 - 2025), con materiali e documenti originali mai visti prima, ed è anche accompagnata da un ricco catalogo in italiano e inglese edito dalla Libreria Antiquaria Drogheria 28 e dall’I.R.C.I.
L’esposizione intende raccontare la vita dell’avventuriero veneziano, divenuto poi un’icona nel mondo dell’arte, del cinema e della pubblicità, con due focus principali. Il primo è quello del giovane Casanova, viaggiatore per mare lungo le due sponde dell’Adriatico sino alle coste del Levante; il secondo è quello di Casanova trasformato in mito, soprattutto a partire dal Novecento, come soggetto prima del teatro, della letteratura e del cinema, poi del marketing e di brand di successo che ne rappresentano ancora oggi nel mondo la fantasia e il genio italiano, oltre che l’immagine del seduttore. In mostra si vedranno quindi stampe ed oggetti, come alcuni vetri lagunari del ’700, ma anche documenti di e su Giacomo Casanova, cui faranno collage altrettanti documenti settecenteschi dell’Istria e dei suoi uomini più illustri del tempo veneziano, quali Gian Rinaldo Carli, con i suoi autografi originali nelle “Lettere americane”. E ancora, in una dimensione “pop”, si ammireranno manifesti e locandine cinematografiche, dal Casanova di Fellini a quello di Alain Delon, così come un angolo di fumetti sul seduttore veneziano e una sezione di réclame d’epoca, che ne incarnano la sua figura. Posto di rilievo sarà poi lasciato a uno dei simboli per eccellenza della città natale di Casanova, ossia il Carnevale, celebrato dai rari pochoire delle maschere ideate da Umberto Brunelleschi. A chiudere la mostra triestina sarà però un angolo d’attualità dove si intende esaltare la dimensione senza tempo dell’immagine di Casanova attraverso aziende, imprese e attività che ancora oggi utilizzano nella loro linea di prodotti o nel loro stesso marchio il riferimento alla figura del celebre veneziano: dal vino ai profumi, dalle scarpe al caffè, dalla maschera Casanova allo spocchiello da bavero sino agli aceti balsamici e alle creme.

La mostra verrà inaugurata presso la sede espositiva dell’I.R.C.I. in via Torino 8 a Trieste venerdì 30 maggio 2025 alle ore 17.30 e rimarrà visibile al pubblico dal lunedì alla domenica fino a martedì 30 settembre 2025, osservando i seguenti orari: 10.30 – 12.30 e 16.30 – 19.00.

Organizzato da:

I.R.C.I. - Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata,’Università Ca’ Foscari, Regione del Veneto e vari altri partner pubblici e privati
 

Mostre
30 maggio - 30 settembre 2025
Trieste
IRCI/Civico Museo della Civiltà istriana, fiumana, dalmata
via Torino, 8
www.irci.it
Tutti

PHOTO CREDIT: I.R.C.I. - Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

13

SET

Trieste

XX ed. Regata Cral Insiel


13

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


13

SET

Trieste

Passeggiando si impara 2025 - "Grignano: la costa rocciosa e gli animali che la popolano"


13

SET

Udine, Trieste

Treno storico Friuli DOC