loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Le passioni di Pasolini

Descrizione

A conclusione di una scuola internazionale di cinque giorni dedicata all’ispirazione che i paesaggi del Friuli e della Slovenia hanno offerto alla poetica di Pasolini – un viaggio da Casarsa attraverso Idrija fino a Nova Gorica – il 6 novembre 2025 si terrà una giornata di eventi intitolata “Le passioni di Pasolini”. L’iniziativa celebra il 50º anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, uno degli artisti, poeti e intellettuali più influenti del XX secolo.

La giornata sarà incentrata su una passione di Pasolini poco esplorata ma autentica: il calcio.
Attraverso sport, arte e letteratura, il programma offrirà una riflessione profonda su questo legame tra cultura e gioco:

ore 13.30 – Športni park/Parco sportivo di Nova Gorica, Bazoviška ulica 4
Nogometniki: Osvaldo Soriano FC

L’evento si aprirà con una partita di calcio, in cui il gioco diventa metafora delle dinamiche sociali ed estetiche – proprio come lo intendeva Pasolini.

ore 18.00 – Galleria EPIC, Trg Edvarda Kardelja 1
“La solitudine dell’ala destra”

Una mostra fotografica che esplora i temi del movimento, della solitudine e dell’introspezione. Il titolo richiama un celebre saggio di Pasolini e simboleggia la sua stessa posizione nel mondo – solitaria ma essenziale nel “gioco” della vita.

ore 18.30 – EPICenter, Kolodvorska pot 10
“Il calcio secondo Pasolini”

Presentazione della traduzione slovena del libro di Valerio Curcio, che analizza la visione pasoliniana del calcio come fenomeno culturale, poetico e artistico.

Partecipazione gratuita a tutti gli eventi
Biglietti disponibili dal sito: https://www.go2025.eu/

Con “Le passioni di Pasolini”, Nova Gorica e Gorizia uniscono ancora una volta cultura, sport e riflessione sociale – rendendo omaggio a un artista capace di trasformare la vita quotidiana in arte.

Organizzato da:

GECT Gorizia/Nova Gorica

Convegni, Mostre, Interesse locale, Manifestazioni sportive
giovedì 6 novembre 2025
Gorizia
vari luoghi a Nova Gorica (vedi descrizione)
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito