loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il Rossetti - Nessuno. Le avventure di Ulisse

Descrizione


Nella Stagione 2025-2026, Ulisse sarà al centro di uno degli eventi attesi con maggior attenzione: la rilettura teatrale del mito realizzata da Stefano Accorsi, in un allestimento prodotto dal Nuovo Teatro di Marco Balsamo con cui l’attore ha costruito negli anni un vero e proprio sodalizio.
Per Omero, Ulisse era un uomo nuovo: razionale, astuto, avventuroso. La sete di conoscenza lo induce ad allontanarsi a lungo dalla patria, dalla famiglia cui tuttavia tiene profondamente e a cui fa ritorno dopo un viaggio - nostos - il cui racconto rappresenta uno dei fondamenti della cultura occidentale. Per Dante Alighieri, queste stesse qualità, conducono il personaggio all’Inferno dove sconta in particolare l’inganno escogitato contro Troia. Ma il viaggio di Ulisse continua ad attraversare l’immaginario collettivo e la letteratura: Foscolo nell’Ottocento in “A Zacinto” sente di condividere con il personaggio il tormento della lontananza dalla patria, un secolo più tardi, D’Annunzio vi legge un modello di superomismo, e nella joyceiana Trieste si può forse dimenticare le rifrazioni dell’Odisseo in Leopold Bloom? Lo spettacolo non sarà un semplice adattamento scenico ma un vero e proprio viaggio nella psiche, nell’animo e nelle avventure del più umano tra gli eroi omerici.

Repliche: 12 e 13 febbraio 20.30, 14 febbraio 19.30, 15 febbraio 16.00
Biglietti acquistabili online su Vivaticket, presso le rivendite autorizzate o presso la biglietteria del teatro.
Per info e biglietti: 040 3593511  / prenotazioni@ilrossetti.it

Organizzato da:

Politeama Rossetti 

Spettacoli teatrali
giovedì 12 febbraio 2026 - domenica 15 febbraio 2026
Trieste
Politeama Rossetti 
V.le XX Settembre, 45 
https://www.ilrossetti.it/it/spettacoli/nessuno-3564?_gl=1*15iaj5m*_up*MQ..&gclid=EAIaIQobChMIp7D68sj5kQMVY5mDBx1BDxKBEAAYASAAEgJsfPD_BwE
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

8

FEB

Trieste

Note in caffè - La Musica è Luce


8

FEB

Trieste

La Contrada Ragazzi - Le Mille e Una Notte


8

FEB

Trieste

La Barcaccia teatro in dialetto - Se ridi ti sposo


8

FEB

Trieste

L' Armonia teatro in dialetto - Nono... scrivi quatro righe (una fiaba moderna)