loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Il colore dell'Io - Irene Melito

Descrizione

Incontrare la pittura di Irene Melito è un’esperienza di luce. Luce che è la vita per gli uomini e per la Terra tutta.

La luce è l’impulso creativo che, insieme all'ombra, genera, plasma e sostanzia il colore. Anche il "colore" che ogni Io è.

Aprire le porte della mostra “I Colori dell’Io” significa immergersi in un universo dove la tela diventa specchio d’interiorità e rivelazione di mondi invisibili. Ogni opera, vibrante di cromie intense, è foriera di un incontro fecondo tra anime.

Nel percorso espositivo, Irene ci conduce attraverso le infinite sfumature dell’identità e dell'alterità: un viaggio profondo, che esplora l’individualità dell’essere umano, i suoi chiaroscuri e i suoi bagliori improvvisi, le intime, sottili relazioni con l'“altro”. Le composizioni non vogliono rappresentare ma evocare: il colore, pazientemente disteso, si fa, così, suono, silenzio, gesto, amore.

Una narrazione visiva che invita chi osserva a ritrovare sfumature di sé nel pigmento e nel gesto pittorico. L’artista suggerisce al visitatore un cammino di scoperta, dove ogni sguardo posato sulla tela si trasforma in vivificante dialogo tra Io.

Orario: 
dal venerdì alla domenica 11:00 - 18:00
giovedì 11/09 ore 11:00 - 18:00

Sabato 6, 18:00 - 19:30 Vernissage

Sabato 20, 18:00 - 19:30 Roberto Mete intervista l'artista (Casa della Contadinanza)

Organizzato da:

A cura di Emma Bagnato
con la collaborazione del Comune di Udine e del Club UNESCO

Mostre
venerdì 5 settembre 2025 - domenica 21 settembre 2025
Udine
Casa della Confraternita
Piazzale della Patria del Friuli
https://www.civicimuseiudine.it/it/
ingresso libero
Tutti

PHOTO CREDIT: sito web Civici Musei di Udine

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

13

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


13

SET

Martignacco

Retrò Market


13

SET

Udine, Trieste

Treno storico Friuli DOC


13

SET

Udine

Visita guidata: Mimmo Jodice. L'enigma della luce