loader
IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA
BLOG

Guido Guidi. Col tempo, 1956-2024

Descrizione

a cura di Simona Antonacci, Pippo Ciorra e Antonello Frongia
mostra prodotta dal MAXXI in collaborazione con i Civici Musei del Comune di Udine

dal 27 settembre 2025 al 6 gennaio 2026

Museo d’Arte Moderna e Contemporanea - Casa Cavazzini
Via Cavour, 14 Udine
Da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30)
Chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio
Biglietto d’ingresso al museo.

Guido Guidi (Cesena, 1941) è tra i protagonisti internazionali che hanno trasformato il nostro modo di guardare il paesaggio. La sua ricerca sul linguaggio dell’immagine ha dato vita a una poetica visiva che indaga il rapporto tra fotografia, percezione e tempo. Le sue opere esplorano il paesaggio quotidiano e disordinato della provincia, ma anche l’architettura d’autore, rivelando in ogni scatto una riflessione sull’atto stesso del vedere. Attivo dagli anni Sessanta e a lungo docente, è oggi riconosciuto come un maestro di riferimento per più generazioni di fotografi.
La mostra esplora il lavoro di Guido Guidi a partire dal suo archivio di Ronta di Cesena, casa e studio che negli anni è divenuto luogo di vita, ricerca e incontro con altri autori. Qui il tempo procede in modo circolare, tra scoperte, riprese e variazioni, rendendo l’archivio un accesso privilegiato alla sua poetica. Il percorso espositivo propone anche la visione di un film di Alessandro Toscano dedicato a questo spazio e si definisce in 34 sequenze fotografiche curate dallo stesso Guidi, che attraversano l’intera sua produzione: dalle sperimentazioni in bianco e nero degli anni Sessanta e Settanta, alle ricerche sul paesaggio e alle committenze successive, fino ai lavori più recenti.

 

Organizzato da:


Prodotto da MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo in collaborazione con i Civici Musei del Comune di  Udine
 

Mostre
sabato 27 settembre 2025 - martedì 6 gennaio 2026
Udine
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea - Casa Cavazzini
Via Cavour, 14 Udine
Tutti

PromoTurismoFVG non risponde della correttezza delle informazioni inserite e dell'inadempimento totale o parziale di eventi proposti dall’organizzatore.
Ulteriori informazioni potranno essere fornite direttamente dall’organizzatore, identificabile alla “voce: organizzato da”.

PromoTurismoFVG non risponde nel caso in cui gli eventi, i contenuti e le immagini inseriti possano eventualmente ledere il comune senso del pudore. PromoTurismoFVG si riserva inoltre, a proprio insindacabile giudizio, di oscurare eventuali contenuti ritenuti di natura ambigua, in via preventiva o successiva a eventuale segnalazione, oltre a procedere con azioni nelle sedi ritenute più opportune.

Eventi nello stesso ambito

13

SET

Udine, Trieste, Gorizia, Lignano Sabbiadoro, Majano, Pordenone, Tolmezzo, Sappada

Sapori di Friuli Venezia Giulia…on tour!


13

SET

Martignacco

Retrò Market


13

SET

Udine, Trieste

Treno storico Friuli DOC


13

SET

Udine

Visita guidata: Mimmo Jodice. L'enigma della luce